CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Diagram Based Reasoning

Perché i diagrammi sono strumenti di ragionamento utili?

Molto spesso i diagrammi vengono usati per spiegare i processi di ragionamento. Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno studiato il motivo del successo dei diagrammi per trasmettere informazioni e supportare il ragionamento.

Nonostante l'uso molto diffuso dei diagrammi per trasmettere informazioni e supportare il ragionamento, finora non c'è stato un consenso sul perché un diagramma può essere usato con successo. Alcuni scienziati in Francia, nell'ambito del progetto DBR (Diagram based reasoning), hanno rivelato i vantaggi dei diagrammi rispetto alle rappresentazioni linguistiche, insistendo che i loro risultati avranno conseguenze immediate e di vasta portata per le prassi di insegnamento. Per arrivare alle sue conclusioni, l'equipe di ricerca DBR ha condotto una serie di esperimenti, inclusa un'analisi di diversi diagrammi per redigere un sistema di classificazione. I diagrammi sono quindi stati divisi in due categorie. Il primo gruppo era composto dai diagrammi con un uso "statico": l'utente estrae un'informazione dal diagramma e per questo il diagramma promuove la sua memoria. Il secondo gruppo include diagrammi con un uso dinamico "più interessante", nei quali l'utente deduce una nuova informazione dal diagramma e lo fa modificandolo o "manipolandolo". In queste due categorie i ricercatori di DBR hanno distinto ulteriormente tra i diagrammi in base al grado di corrispondenza tra il particolare formato del diagramma e la struttura dei dati trasmessi da un particolare formato. I ricercatori hanno poi classificato la corrispondenza: ad esempio le descrizioni linguistiche sono state classificate con grado zero di corrispondenza e le immagini scientifiche con un grado di corrispondenza molto elevato. Sono stati condotti altri esperimenti per valutare il potere inferenziale dell'uso di diagrammi. L'equipe di ricerca di DBR ha scoperto che i disegni, ovvero grafici e schizzi, migliorano le prestazioni di una persona che risponde a domande sul "ragionamento visuo-spaziale sugli oggetti non manipolabili". Gli scienziati hanno quindi concluso che "l'uso di immagini nell'istruzione si dovrebbe analizzare seriamente".