CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Multi-scale data assimilation, advanced wind modeling and forecasting with emphasis to extreme weather situations for a secure large-scale wind power integration

Article Category

Article available in the following languages:

Previsioni meteo per aiutare l'integrazione dell'energia eolica

La natura variabile del vento rende difficile integrare l'energia proveniente dalle turbine eoliche nella rete elettrica. Un'iniziativa finanziata dall'UE ha affrontato questo problema studiando modellazione avanzata del vento, previsioni meteo ed eventi meteorologici estremi allo scopo di garantire un'integrazione dell'energia eolica su larga scala.

Energia icon Energia

Gli errori nelle previsioni riducono significativamente il valore dell'energia eolica come fonte di energia rinnovabile a causa del suo impatto negativo sulla rete elettrica. Un livello significativo di errore si può verificare in caso di condizioni meteorologiche estreme, che portano a danni alle turbine e blackout della rete elettrica. Le previsioni a breve termine della produzione eolica sono necessarie per gestire correttamente la fornitura energetica e la sua integrazione nella rete elettrica. Finora, le previsioni riguardano le condizioni di esercizio "usuali" piuttosto che gli eventi estremi. Tuttavia, gli utenti finali chiedono degli allarmi preventivi di violente raffiche che producono improvvisi cambiamenti della velocità e della direzione del vento, che possono causare carichi eccessivi sulle turbine. Il progetto SAFEWIND ha fatto ricerche sulle previsioni a breve termine dell'energia eolica per facilitare la sua integrazione su larga scala nelle reti elettriche. Lo scopo era quello di migliorare in modo significativo le previsioni sull'energia eolica riducendo gli errori e prevedendo gli eventi meteo estremi, partendo dal livello locale per arrivare al livello europeo. SAFEWIND ha migliorato la prevedibilità su orizzonti di tempo molto brevi che vanno dai 5 ai 60 minuti, periodi di ore su 2-3 giorni e a lungo termine per periodi di 10 o più giorni. Inoltre, il progetto ha migliorato le previsioni del vento su scala locale, regionale ed europea. Le previsioni locali possono mettere in guardia i parchi eolici sulle raffiche estreme che possono portare a perdite di energia e danni strutturali. Le previsioni a livello regionale ed europeo possono segnalare eventi estremi e il loro possibile impatto sulla rete, che comprende guasti su larga scala e blackout. Il consorzio è composto da aziende e istituti di ricerca che forniscono software e servizi connessi alle previsioni sul vento e alla gestione dei sistemi elettrogeni. Dei risultati positivi li aiuteranno perciò a competere nel mercato globale nel settore energetico oltre che nella pianificazione di nuovi parchi eolici.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione