italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-29

Integrated Project to Evaluate the Impacts of Global Change on European Freshwater Ecosystems

La ricerca di acqua dolce

Studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi di acqua dolce può aiutare l'Europa a superare questa sfida incombente e proteggere le sue risorse naturali.

I cambiamenti climatici sono diventati una realtà che influenza il nostro benessere e minaccia le nostre risorse. Gli ecosistemi di acqua dolce sono particolarmente in pericolo in tutto il mondo, necessitando di iniziative importanti per scongiurare un disastro in questo senso. Una parte importante del modo di affrontare la questione è rivolta alla valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici. Il progetto EURO-LIMPACS ("Integrated project to evaluate the impacts of global change on European freshwater ecosystems"), finanziato dall'UE, ha studiato come cambiano i sistemi meteorologici sugli ecosistemi d'acqua dolce in Europa. Mirava a raccomandare nuove strategie per rivitalizzare questi ecosistemi e la biodiversità associata di fauna e flora, in linea con la Direttiva europea quadro sulle acque (WFD). Il progetto ha esaminato lo sviluppo di sistemi di supporto decisionale (DSS) e modelli per aiutare le parti interessate a raggiungere questi obiettivi. Ha quindi studiato il clima e l'idromorfologia, nonché le interazioni relative a fiumi, laghi, bacini e habitat, coprendo inoltre il restauro e la conservazione dei nutrienti. Il progetto EURO-LIMPACS ha inoltre individuato le interazioni tra clima e altri fattori quali l'eutrofizzazione, le sostanze tossiche e l'acidificazione. Quest'ultimo ha osservato l'azoto, il solfato e il carbonio organico disciolti nell'acqua. È importante sottolineare che il progetto stabilito indicatori chimici, idrologici, morfologici e altri indicatori biologici per valutare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle zone umide, sui laghi e sui fiumi. Ha poi sviluppato database sfruttabili e materiale online per promuovere gli obiettivi dello stesso. Il più importante di questi obiettivi è stata la creazione e la validazione delle condizioni di riferimento, nonché gli obiettivi e le strategie di restauro. uno dei più importanti risultati del progetto è stato lo sviluppo di un insieme di strumenti per la gestione del bacino idrografico e il supporto decisionale integrato. Gli strumenti e I dati del progetto saranno senz'altro cruciali per proteggere l'Europa dalle risorse idriche e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.