italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Molecular Targets Open for Regulation by the gut flora – New Avenues for improved Diet to Optimize European health

La grande forza dei microbi intestinali

Una flora intestinale sana potrebbe essere una pietra miliare fondamentale nella medicina preventiva. Un progetto dell'UE, Tornado, è in fase di ricerca per fornire linee guida che regolino le affermazioni relative alla salute su questa promettente strada verso una salute migliore.

In Europa anche nei giovani si stanno manifestando problemi di salute collegati alla dieta. Essi comprendono diabete, cancro e malattia cardiovascolare. Una possibilità per porre rimedio a questo problema è includere la manipolazione della flora intestinale nei potenziali regimi di trattamento. Esperti da settori interdisciplinari hanno lavorato con l'industria alimentare affinché Tornado potesse presentare una valutazione completa dei meccanismi di base collegati ai prodotti alimentari rispetto ad approcci più tradizionali. I ricercatori Tornado hanno rinforzato i dati della loro ricerca utilizzando gruppi europei esistenti di persone appartenenti a tre principali gruppi di età, e includendo una coorte di nascite e gemelli. Utilizzando i gruppi della sperimentazione si è messo insieme un databank completo, contenente i dettagli di composizione microbica, metaboloma del siero, dati clinici e registri di dieta. Tornado ha anche istituito una banca per il deposito di tessuti umani per studiare il cross talk del microbiota intestinale postnatale. È stato analizzato lo sviluppo di tolleranza orale o di mancanza sistemica di immunorisposta contro batteri alimentari e commensali, una caratteristica dell'immunità intestinale. Utilizzando la microscopia laser di sezioni di tessuto intestinale umano, si sta studiando un ampio gruppo di geni ritenuti coinvolti nell'immunità, nel metabolismo e nel destino cellulare. Il lactobacillus ha un ruolo importante nell'agenda di ricerca, e il team Tornado sta valutando se il probiotico abbia effetti benefici a lungo termine sull'occorrenza della malattia allergica tramite il condizionamento della composizione della flora intestinale. Ci sono prove dell'esistenza di un forte collegamento tra la celiachia e il microbiota intestinale, e gli scienziati del progetto hanno intrapreso un ampio studio della composizione del microbioma nei bambini affetti dal disturbo. Un altro obiettivo della ricerca è stato determinare l'impatto della dieta, in particolare ad alto contenuto di carne e basso contenuto di fibre, sulla flora intestinale e sui marcatori di obesità in un gruppo di adulti sani. Il microbiota intestinale può avere un effetto sulla regolazione di geni bersaglio e pathway di segnalazione. Per studiare a fondo questo importante fenomeno, gli scienziati hanno sviluppato numerosi modelli murini amicrobici che mancano di recettori e geni chiave. I risultati del progetto Tornado includono prove della capacità dei batteri gram negativi di stimolare un aumento nella resistenza all'insulina. Inoltre si è dimostrato che diversi componenti lattiero-caseari hanno un impatto sul microbiota intestinale, sulla tolleranza al glucosio e su tutto il tessuto adiposo bianco nei topi obesi a causa della dieta. È anche altamente probabile che lo studio dimostri che una singola specie di batteri può avere importanti effetti sulle risposte immunitarie periferiche intestinali (cellule T). La ricerca Tornado contribuirà a realizzare benefici cambiamenti nello stato di salute dell'intera popolazione. Affrontando i problemi sanitari dovuti a un'alimentazione scorretta educando il pubblico, a partire dalle scuole, i costi sociali e finanziari della malattia possono essere significativamente ridotti. Il lavoro promette anche di fornire conoscenze di grande autorevolezza per sostenere le rivendicazioni di prodotti per la salute quali i probiotici. In generale Tornado sarà in grado di sviluppare una piattaforma per accelerare diete personalizzate per gruppi target quali gli anziani.