italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Integrated approach for increasing breeding efficiency in fruit tree crops

Migliore frutta attraverso la genomica

Alcuni ricercatori hanno usato nuovi strumenti e metodi di genomica per migliorare i programmi di selettocoltura di mele e pesche. Ciò ha portato a nuovi strumenti per i coltivatori, nonché a nuove cultivar resistenti alle malattie.

Nell’ultimo decennio i ricercatori hanno ricavato un patrimonio di informazioni genomiche dagli alberi da frutto, nonché una serie di strumenti preziosi per la coltivazione. Tuttavia, c’è la necessità di raccogliere e ordinare queste informazioni in modo che i coltivatori commerciali possano usarle a proprio vantaggio. L’iniziativa FRUIT BREEDOMICS (Integrated approach for increasing breeding efficiency in fruit tree crops), finanziata dall’UE, è stata avviata per migliorare il rendimento delle coltivazioni di mele e pesche. I partner del progetto hanno sviluppato strumenti molecolari e bioinformatici per sfruttare la biodiversità rilevata nelle raccolte e popolazioni di coltivazione degli alberi da frutto europei. I ricercatori hanno creato nuove varietà di melo resistenti alla ticchiolatura, all’oidio e al fuoco batterico, e a cultivar di pesca resistenti agli afidi verdi e al marciume bruno. Utilizzando strumenti di genomica, gli scienziati hanno raggiunto tali risultati in meno di sette anni, molto più velocemente che non con programmi di selettocoltura convenzionali. Il progetto ha anche creato un workflow standard per l’utilizzo della genomica nella selettocoltura di mela e pesca. Un altro aspetto del progetto FRUIT BREEDOMICS ha coinvolto lo sviluppo di un’analisi di alto-rendimento commerciale per identificare i polimorfismi a singolo nucleotide associati a tratti economicamente importanti delle mele. Tali caratteristiche includono la resistenza alla malattia, la qualità del frutto e la resistenza agli stress biotici. È stato così sviluppato un database relazionale per la raccolta dei fenotipi e creata un’interfaccia utente per la gestione e l’esplorazione del contenuto del database stesso. I ricercatori hanno anche esaminato e raccolto una vasta gamma di strumenti per il collegamento della genetica ai tratti fisici e testato tali strumenti su varie cultivar. Insieme tali risorse costituiscono una nuova piattaforma chiamata FruitBreedomics Marker Assisted Breeding Services, che aiuterà a portare le predette tecnologie alle aziende di selettocoltura. Il team FRUIT BREEDOMICS ha creato nuovi strumenti per una migliore selettocoltura della frutta e dimostrato il valore di tali strumenti utilizzandoli per sviluppare nuove e migliori cultivar. Il lavoro svolto avrà un impatto di vasta portata sulla moderna pratica di selettocoltura della frutta.

Genomica, mela, pesca, resistenza alle malattie, cultivar, alberi da frutta, FRUIT BREEDOMICS