italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-29

ICIQ International Postdoctoral Mobility Programme

Formazione per una carriera in chimica

Un progetto dell’UE sta facilitando la formazione per lo sviluppo di carriera post-dottorato in chimica presso l’Istituto di ricerca in chimica in Catalogna (ICIQ).

ICIQ ospita un programma di formazione per ricercatori post-dottorato in chimica di talento. La formazione, amministrata dal progetto ICIQ-IPMP (“ICIQ international postdoctoral mobility programme”), finanziato dall’UE, aiuta i ricercatori a sviluppare la loro carriera all’interno dell’istituto. Il programma, attivo tra maggio 2012 e aprile 2017, offre ai borsisti l’opportunità di continuare i loro studi seguendo uno dei vari capigruppi stimati a livello internazionale. Il programma è aperto a candidati validi di tutto il mondo, sulla base delle pari opportunità. La valutazione dipende dall’eccellenza di ricerca precedente, dal progetto di ricerca scelto e dai requisiti di mobilità. La formazione include anche importanti competenze di carriera non scientifiche. Il progetto prevede di pubblicare 4 inviti per coprire circa 11 incarichi della durata di due anni ciascuno. Fino ad oggi sono stati lanciati tre inviti, che hanno visto l’assegnazione di 28 posti su un totale di 387 candidature. I candidati idonei della terza serie di 114 candidati hanno iniziato a lavorare entro la fine del 2014. Dopo il primo invito, la commissione di selezione ha istituito un modello di CV online per la standardizzazione delle candidature. ICIQ-IPMP finanzia e sostiene un programma di formazione e sviluppo di carriera per i candidati ricercatori in chimica di tutto il mondo.

Sviluppo di carriera, ricercatori in chimica, postdottorato, programma di mobilità