European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Demonstration of NOPERSIST results leading to novel, validated diagnostic tests for active human and bovine tuberculosis

Article Category

Article available in the following languages:

Un’avanzata diagnostica per la tubercolosi

La tubercolosi (TB) resta una rilevantissima minaccia sanitaria per gli esseri umani e gli animali di fattoria. L’esito clinico dovrebbe migliorare grazie alla presenza di innovativi kit diagnostici in grado di distinguere tra infezioni attive e latenti.

Salute icon Salute

La diagnosi di TB umana e bovina risulta estremamente difficile, richiede molto tempo ed è inefficiente. Attualmente, non esiste un esame diagnostico in grado di distinguere tra TB attiva e latente. Il mycobacterium tuberculosis si replica in fagosomi di macrofagi e generalmente causa infezioni latenti del polmone che , nel 5 % dei casi conducono alla malattia attiva. Inoltre, i pazienti affetti da HIV presentano un rischio 200 volte maggiore di sviluppare la TB come infezione opportunistica. Sotto il profilo della terapia, l’efficacia dei trattamenti è ostacolata dall’aspetto di ceppi di M. tuberculosis multiresistenti ai farmaci (MDR) ed estensivamente resistenti ai farmaci (XDR). L’unico vaccino disponibile è il M. bovis BCG, che però viene spesso associato a risultati inefficienti. In relazione agli animali di fattoria, nonostante gli efficienti programmi per la TB in atto, sembra che l’incidenza dell’infezione sia in aumento. Occorrono con urgenza nuovi test in grado di fornire una diagnosi rapida e tempestiva della TB attiva umana e bovina. Il progetto DEMO-NOPERSIST (Demonstration of NOPERSIST results leading to novel, validated diagnostic tests for active human and bovine tuberculosis), finanziato dall’UE, ha trasferito sul piano pratico i risultati del precedente progetto dell’UE NOPERSIST. Uno dei saggi sviluppati si affidata sulla rilevazione dell’interleuchina 2 nel sangue di pazienti; al contempo, è stato predisposto un altro kit immunologico per rilevare con esattezza la TB attiva. Il test bovino ha prodotto un accertamento rapido e affidabile di anticorpi contro gli antigeni micobatterici in campioni di siero e plasma, prelevati da bestiame bovino o altri animali. Potrebbe essere utilizzato in loco nell’azienda agricola, con una specificità estremamente elevata e una sensibilità di circa il 60 %. Per migliorare la sensibilità complessiva del test, i partner ne hanno proposto l’applicazione con il test cutaneo della tubercolina per la diagnosi della TB bovina. Tenuto conto che sono milioni i pazienti con TB latente i quali appaiono sani sotto ogni altro aspetto, i kit DEMO-NOPERSIST agevolano una diagnosi tempestiva e il successivo trattamento. Si prevede che in tal modo si alleggerirà il carico socioeconomico imposto dalla TB.

Parole chiave

Tubercolosi, kit diagnostico, infezione latente, DEMO-NOPERSIST, Interleuchina-2

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione