European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Electrohydraulic servovalve development, test and supply for Open Rotor Pitch Actuation System (Engine Demonstrator and Target Engine)

Article Category

Article available in the following languages:

Soluzioni pulite e verdi per i componenti idraulici aprono la strada ai motori aeronautici a rotore aperto di domani

Il motore a rotore aperto è in grado di offrire una notevole riduzione del consumo di carburante rispetto ai motori turboventola convenzionali. Un’iniziativa dell’UE si è concentrata sul controllo del passo della pala – una potenziale barriera che potrebbe impedire a questo concetto innovativo di essere preso in considerazione per la prossima generazione di aerei di linea.

Economia digitale icon Economia digitale
Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Energia icon Energia
Ricerca di base icon Ricerca di base

Nell’ambito dell’iniziativa Clean Sky, l’Europa si prefigge di promuovere la maturità del motore a rotore aperto come possibile successore del motore turboventola usato negli attuali aerei di linea civili. Importantissimo per la sua sicurezza e fattibilità è un controllo preciso del passo su ciascuna delle sue multiple pale. Il progetto ORPASV, finanziato dall’UE, ha cercato di far progredire lo stato dell’arte nel controllo del passo dell’ala usando l’azionamento elettroidraulico. Il team di ORPASV ha sviluppato le servovalvole elettroidrauliche necessarie per l’architettura del sistema di azionamento del passo nell’ambito del progetto dimostrativo SAGE (Sustainable and Green Engine) sui motori verdi e sostenibili. SAGE mira a progettare, fabbricare e testare un dimostratore di rotore aperto controrotante (CROR). L’architettura del motore CROR è una sfida per il sistema di azionamento del passo, e in particolare per i requisiti delle prestazioni associati con gli alti livelli di flusso per azionare il passo di ciascuna pala. Specificamente, i partner del progetto hanno sviluppato prototipi delle servovalvole elettroidrauliche del motore dimostrativo per equipaggiare il dimostratore CROR per il collaudo del motore. Essi hanno affrontato con successo diverse sfide tecniche. Queste includono principalmente alti livelli di flusso, fluido utilizzato con alta viscosità e variazione dell’alta viscosità con la temperatura e prove di vibrazione a lunga durata oltre gli attuali standard aerospaziali. Gli scienziati hanno anche sviluppato ed effettuato la dimostrazione di un prototipo di motore per le servovalvole elettroidrauliche con tecnologie ottimizzate in base ai requisiti delle specifiche di un motore a rotore aperto bersaglio, al fine di ridurre al minimo involucro e peso delle servovalvole. Essi hanno dimostrato le migliori prestazioni delle servovalvole del motore bersaglio per quanto riguarda riduzioni di peso, bassa dispersione interna e funzionamento dinamico. Gli aerei di nuova generazione devono fare ancora molta strada e sarà necessaria una fiducia assoluta prima di apportare un qualsiasi cambiamento alle architetture esistenti. Comunque, ORPASV ha aperto la strada a servovalvole di nuova progettazione per raggiungere un elevato livello di maturità tecnologica, in modo che possano essere scelte per un ulteriore sviluppo.

Parole chiave

Motore rotore aperto, controllo passo pala, ORPASV, servovalvole elettroidrauliche, azionamento passo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione