CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Investigating Intermediate Structures in the Economy of Mycenaean Greece (c. 1400 - 1200 BC) Through Archaeological and Textual Data

Article Category

Article available in the following languages:

Il funzionamento delle città micenee

Un team dell’UE ha studiato alcuni siti archeologici micenei per determinare le finalità di determinate strutture. Il confronto di due importanti siti ha rivelato similitudini tra loro, indicando che nei due casi non si trattava di una regia, ma piuttosto di centri amministrativi generali.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La civiltà micenea è fiorita in Grecia durante l’età del bronzo dal 1600 al 1100 a.C. per poi collassare. Archeologicamente la funzione esatta di certi edifici micenei è rimasta finora indefinita. I ricercatori hanno studiato il fenomeno attraverso il lavoro del progetto IISEMG (Investigating intermediate structures in the economy of Mycenaean Greece (c. 1400 - 1200 BC) through archaeological and textual data). L’obiettivo era quello di chiarire la natura e il ruolo di due insediamenti micenei. Nello specifico, la ricerca ha affrontato il ruolo socioeconomico di certi edifici e se si trattava di organismi palaziali. Lo studio ha combinato fonti testuali e reperti archeologici ed è stato svolto dall’ottobre 2012 al dicembre 2014. I membri del team hanno affrontato la complessità e l’organizzazione economica della società micenea. Hanno stabilito i criteri per individuare indicatori archeologici, che sono stati usati per confrontare i vari tipi di oggetti conservati nei diversi edifici dei due siti di Micene e Tebe. I ricercatori hanno quindi stabilito i tipi e le probabili funzioni degli edifici scavati, separando in particolare le abitazioni dalle strutture palaziali. Lo studio ha concluso che i due siti erano organizzati in maniera simile, presentando varie strutture per la conservazione e l’amministrazione. In entrambi i casi, le principali attività riguardavano la conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, l’accaparramento di armi e in certa misura la produzione artigianale palaziale (tra cui i tessuti). Gli interessi palaziali sembravano presenti nella maggior parte degli scavi, sia nelle strutture interne che esterne. Pertanto, entrambi i siti andrebbero considerati come “città palazzo”. Il progetto IISEMG ha contribuito a una maggiore comprensione della società e dell’economia micenea. Il lavoro ha stimolato il dialogo con i ricercatori impegnati nello studio delle società comparabili.

Parole chiave

Miceneo, insediamenti, palazzo, economia, administrazione, indicatori archeologici

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione