European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Populism in Europe and Latin America: A Cross-Regional Perspective

Article Category

Article available in the following languages:

La verità dietro il populismo

Il populismo nelle sue molte forme si trova in tutto il mondo e spesso mette a rischio il progresso e la stabilità democratica. Capire meglio questo fenomeno potrebbe aiutarci a far fronte alle sfide del populismo.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La filosofia politica del partito del popolo, o populismo, spesso si scontra in modi complessi con la democrazia. Le forze populiste indeboliscono regolarmente la democrazia liberale in posti come l'America latina e la Turchia, spingendo i fautori delle politiche e i politici in Europa a prestare più attenzione a questo sviluppo. In questo contesto, il progetto POPEUAL ("Populism in Europe and Latin America: A cross-regional perspective"), finanziato dall'UE, ha studiato questa dottrina politica in due grandi regioni del mondo. Articolando una definizione minima di populismo per facilitare la ricerca comparativa, il progetto ha esaminato diversi casi, in particolare in Europa, America Latina e Stati Uniti. Ha esaminato i partiti di destra radicale nell'Europa occidentale, i regimi populisti di destra in America Latina e il cosiddetto movimento Party negli Stati Uniti. Il team del progetto ha riscontrato che ognuno di questi ha un'interpretazione diversa di "persone pure" in contrapposizione all'"elite corrotta" e che i populisti preferiscono il maggioritarismo alla democrazia liberale. Un importante contributo di POPEUAL è la dimostrazione che il populismo di oggi si rivolge a due problemi fondamentali in un modo in cui la democrazia non è stata in grado di farlo. Queste sono la sfida di confine (come definire le persone) e i limiti dell'auto-governo (come controllare i controllori). Un altro risultato del progetto è stato l'identificazione delle forze populiste che influenzano la democratizzazione. I risultati del progetto dovrebbero illuminare i fautori delle politiche, gli analisti e gli accademici sui diversi tipi di populismo che si manifestano nel mondo. POPEUAL ha inoltre fornito due strumenti per decifrare il complesso rapporto tra populismo e democrazia. Importanti fondazioni e istituzioni hanno già manifestato il loro interesse verso i risultati del progetto. Inoltre diversi articoli e pubblicazioni scaturiti dal progetto sono stati presentati in riviste accademiche. Un altro progetto di ricerca sta attualmente continuando il lavoro di POPEUAL, studiando questioni come trattare con i populisti al governo e analizzare come le forze populiste si relazionano con il costituzionalismo. Una migliore conoscenza delle insidie del populismo e della sua interazione con la democrazia potrebbe in definitiva contribuire a migliori modelli di governo.

Parole chiave

Populismo, politico, democrazia, destra, di sinistra, persone pure, elite corrotta, maggioritarismo, sfida di confine, auto-governo, costituzionalismo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione