CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

I ruoli nelle società di formiche

Le formiche vivono in società altamente organizzate. Uno studio finanziato dall’UE ha analizzato il comportamento delle formiche e i metodi utilizzati per comunicare all’interno della comunità.

Nelle società di formiche, ogni individuo ha un ruolo specifico da svolgere per contribuire alle prestazioni del gruppo e al suo successo ecologico. Il progetto IDENTITY CODE (“Behavioural syndromes, division of labour and communication of identity in complex insect societies”) ha esaminato le differenze individuali tra le formiche e i metodi in cui comunicano la loro identità. La divisione dei compiti tra le formiche riguarda principalmente due gruppi: le formiche regina, responsabili della riproduzione, e le formiche operaie, il che include la maggior parte degli individui in una colonia. Le formiche comunicano tra di loro principalmente attraverso segnali chimici. Il progetto ha esplorato il modo in cui i segnali chimici vengono utilizzati per comunicare i ruoli e l’identità nelle colonie di formiche. Per esempio, i ricercatori hanno studiato il comportamento e la chimica delle formiche operaie con malattia indotta. Hanno scoperto che queste formiche reagiscono più aggressivamente verso le formiche non appartenenti alla colonia rispetto agli individui sani. D’altro canto, esse lasciano il loro nido per evitare di diffondere la malattia. In una situazione diversa ma paragonabile, i ricercatori hanno scoperto che le formiche tagliafoglie regina che non riescono ad accoppiarsi e a riprodursi cambiano il loro ruolo e diventano operaie. Queste due scoperte suggeriscono che la selezione naturale fornisce alle formiche la flessibilità comportamentale adattativa. Quando i ricercatori hanno esaminato i meccanismi di comunicazione tra la regina e le operaie, hanno scoperto il primo feromone della regina che regola la sterilità delle formiche operaie. Questo è stato scoperto nelle formiche nere dei giardini (Laisus niger), ed è un segnale che permette alla regina di comunicare alle operaie che è fertile. I ricercatori sono stati inoltre in grado di stabilire i meccanismi utilizzati dalle formiche per comunicare l’identità sociale. Sembra che facciano questo stabilendo la somiglianza degli idrocarburi cuticolari e attraverso abilità di apprendimento e memoria. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto un legame tra la reattività del saccarosio, apprendendo in questo modo il successo e la specializzazione dei compiti nelle formiche. Nell’insieme, i risultati offrono conoscenze nuove per capire meglio la struttura e la comunicazione delle società di insetti. Contribuiscono inoltre a una comprensione migliorata del ruolo principale delle identità individuali nelle interazioni sociali.

Società di formiche, formiche, sindromi comportamentali, divisione dei compiti, identità, società complesse di insetti, formiche regina, segnali chimici, formiche operaie, formiche tagliafoglie, flessibilità comportamentale, meccanismi di comunicazione