CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Irony of Harmony: Examining how Experiences of Intergroup Contact can Undermine Potential for Social Change toward Equality

Article Category

Article available in the following languages:

Il cambiamento sociale attraverso il contatto

Uno sguardo più approfondito alla teoria del contatto rivela le sfide associate all’applicazione della teoria e i modi in cui tali sfide possono essere superate per promuovere la giustizia e l’uguaglianza.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I conflitti e le tensioni sono problemi critici della società odierna. Un modo per migliorare le relazioni intergruppo è quello di creare il contatto intergruppo, che coinvolge gli incontri cooperativi e amichevoli tra i gruppi per migliorare il comportamento. Tramite un’ampia ricerca, si è avuto un senso di ottimismo riconoscendo il potenziale di creare società più tolleranti tramite interventi di contatto. Tuttavia, restano molti dubbi su quanto sia efficace il contatto per migliorare la giustizia sociale e l’uguaglianza di gruppo. CONTACT AND CHANGE (The irony of harmony: Examining how experiences of intergroup contact can undermine potential for social change toward equality) era un progetto finanziato dall’UE che ha esaminato le conseguenze del contatto intergruppo per il cambiamento sociale attraverso un approccio interdisciplinare collaborativo. Sono stati condotti vari studi nelle prime fasi del progetto e i risultati sono stati pubblicati su riviste di psicologia rinomate. Gli studi coinvolgono diverse popolazioni, tra cui campioni di ebrei Ashkenazi in Israele e di latinoamericani negli Stati Uniti. Inoltre, sono stati utilizzati concetti sperimentali per la considerazione del ruolo del potere di gruppo nelle dinamiche del contatto. I risultati hanno rivelato che i membri dei gruppi ad alto reddito sono motivati a partecipare a incontri intergruppo concentrati sugli aspetti comuni. Viceversa, i gruppi a basso reddito esprimono di più il desiderio di affrontare temi legati alle differenze tra i gruppi. Inoltre, i risultati indicano chiaramente l’effetto del contatto basato sugli aspetti comuni sulla percezione della disuguaglianza tra i membri sia dei gruppi svantaggiati che avvantaggiati. Nello specifico, i risultati mostrano che gli incontri basati sulle caratteristiche comuni possono ridurre la consapevolezza della disuguaglianza e allentare la resistenza alla disuguaglianza sociale. Pertanto, possono influenzare il modo in cui le persone vivono e affrontano la disuguaglianza sociale.

Parole chiave

Cambiamento sociale, teoria del contatto, interventi del contatto, uguaglianza, contatti intergruppo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione