European Commission logo print header

New and old World perspectives for forest ecology and management in a context of global change

Europa e Canada traducono la ricerca in una gestione e una pianificazione innovative delle foreste

Un’iniziativa dell’UE ha raccolto ricercatori canadesi ed europei per supportare la gestione sostenibile delle foreste.

Uno degli obiettivi della ricerca dell’UE per il 2020 è quello di costruire sistemi forestali resistenti per garantire la fornitura di biomateriali in un modo sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse senza compromettere le risorse naturali. Questa è una sfida importante nel Mediterraneo, che è particolarmente vulnerabile all’impatto negativo dei cambiamenti globali. Per far progredire la ricerca forestale relativa alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti globali sono necessari dei partenariati strategici fuori dall’Europa. Il progetto NEWFORESTS, finanziato dall’UE, ha analizzato le risposte degli ecosistemi forestali ai cambiamenti globali, e ha integrato le attuali conoscenze relative agli approcci innovativi alla gestione e alla pianificazione delle foreste. Il programma congiunto di scambio ha riunito 67 ricercatori con esperienza e all’inizio della loro carriera, raggiungendo in totale 104 distaccamenti e 235 mese-persona. Oltre 100 distaccamenti sono stati effettuati da e verso istituti, centri e università canadesi ed europei. Il lavoro sui flussi del carbonio nelle foreste in relazione alle perturbazioni suggerisce che le nuove foreste stanno giocando un ruolo importante nel compensare le emissioni di carbonio negli ultimi decenni. Le scoperte mostrano che la diversità non ha offerto alcuna protezione contro l’effetto negativo delle anomalie climatiche dove queste erano presenti. Per di più, la biomassa compensa poco o per nulla il rilascio di carbonio del permafrost proveniente da terreni, ruscelli e incendi boschivi. Un’analisi delle tendenze temporali della diversità vegetale, effettuata usando polline fossile proveniente dal bioma della foresta boreale nordamericana, ha rivelato che le foreste boreali nordamericane occidentali e orientali hanno vissuto differenti dinamiche legate alla diversità. La ricerca sulle dinamiche delle perturbazioni ha prodotto dei notevoli risultati scientifici riguardanti i principali fattori delle dinamiche degli incendi nelle foreste mediterranee e boreali. Esso ha inoltre portato allo sviluppo di nuove metodologie per spiegare i regimi storici degli incendi. I ricercatori hanno chiarito in che modo un approccio al sistema complesso e adattivo sia un’alternativa idonea per fornire prove basate sull’ecosistema per aiutare a guidare la gestione forestale in sistemi colpiti dai cambiamenti globali. Altre scoperte mostrano che la distanza della migrazione termica e il verificarsi di eventi con freddo estremo hanno degli effetti forti sulle risposte delle specie traslocate. NEWFORESTS ha contribuito a comprendere come le foreste rispondono ai cambiamenti ambientali, e come le società possono mettere in campo queste conoscenze nel gestire e pianificare i paesaggi forestali al fine di fornire beni e servizi ecosistemici sostenibili.

Canada, gestione forestale, cambiamenti globali, NEWFORESTS, foresta boreale