CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

ASSESSING THE OVER-THE-COUNTER MEDICATIONS IN PRIMARY CARE AND TRANSLATING THE THEORY OF PLANNED BEHAVIOUR INTO INTERVENTIONS

Article Category

Article available in the following languages:

Un uso ragionevole dei farmaci OTC

La fornitura e l'uso inappropriati dei farmaci OTC crea gravi rischi di sanità pubblica sia per i paesi industrializzati che per quelli in via di sviluppo. Ricercatori europei hanno creato una base scientifica per ridurre i problemi associati e massimizzare il potenziale dei medicinali utilizzati nell'assistenza sanitaria.

Salute icon Salute

Il progetto OTC SOCIOMED ("Assessing the over-the-counter medications in primary care and translating the theory of planned behaviour into interventions") è stato istituito con il finanziamento dell'UE per valutare i livelli di fornitura e consumo inappropriati dei medicinali non prescritti in determinati paesi dell'Europa meridionale. I partner del progetto miravano anche a identificare i fattori che influenzano la fornitura e il consumo di questi farmaci in quattro gruppi dell'assistenza sanitaria di base: medici generici, farmacisti, pazienti e clienti. I ricercatori hanno inoltre lavorato per implementare interventi guidati dalla teoria che affrontassero le necessità formative dei medici e gli aspetti comportamentali coinvolti nella fornitura impropria dei farmaci OTC. Il progetto ha coinvolto 12 istituti partecipanti da otto paesi: Cipro, Repubblica ceca, Francia, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Svezia e Turchia. Il team di OTC SOCIOMED ha inizialmente descritto la fornitura e il consumo dei farmaci OTC, e ha poi eseguito confronti regionali e geografici della fornitura e del consumo dei farmaci OTC. Ha successivamente valutato le convinzioni, gli atteggiamenti e il controllo comportamentale percepito di medici generici e farmacisti da un lato, e dei pazienti e clienti dall'altro. È stato successivamente progettato, realizzato e valutato un intervento articolato rivolto alle convinzioni e agli atteggiamenti dei medici generici nei confronti dei farmaci. L'obiettivo era collaudare la fattibilità di un intervento pilota, nonché modificare la tendenza dei medici generici a fornire farmaci senza prove ben documentate. È stata distribuita una serie di raccomandazioni e linee guida pratiche ai soggetti interessati, alle organizzazioni pubbliche e private, e agli enti coinvolti nella ricerca medica e nell'educazione, nella pianificazione sanitaria, nella distribuzione dell'industria farmaceutica e nel suo monitoraggio. OTC SOCIOMED è riuscito a identificare determinanti modificabili della fornitura e del consumo dei medicinali non prescritti. I partner del progetto hanno inoltre fornito interventi ben progettati che promuovono un uso migliore dei medicinali non prescritti in Europa, in particolare nei paesi dell'Europa meridionale. Lo studio ha fatto progredire una struttura operazionistica per definire e valutare gli interventi che prendono di mira comportamenti simili in altre professioni e discipline sanitarie. I risultati del progetto OTC SOCIOMED ridurranno le reazioni avverse ai farmaci e domineranno la tendenza a optare per l'autotrattamento anziché consultare il medico. Implementare la conoscenza e le intuizioni generate dal progetto aiuterà l'UE a mantenere la buona salute degli individui e della società.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione