Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Legge nella società dell'informazione

Dal 2 al 5 dicembre 1998 si svolgerà a Firenze (Italia) il quinto convegno internazionale del Consiglio nazionale di ricerca italiano (CNR), sul tema "Legge nella società dell'informazione".

Lo scopo del convegno è di definire, nella misura del possibile, un quadro uniforme p...

2 Dicembre 1998 - 2 Dicembre 1998
Italia
Dal 2 al 5 dicembre 1998 si svolgerà a Firenze (Italia) il quinto convegno internazionale del Consiglio nazionale di ricerca italiano (CNR), sul tema "Legge nella società dell'informazione".

Lo scopo del convegno è di definire, nella misura del possibile, un quadro uniforme per l'applicazione delle tecnologie informatiche in ambito legale. Il convegno dovrà chiarire in che modo il ricorso alle tecnologie informatiche abbia non soltanto aumentato le possibilità di acquisire conoscenze giuridiche, ma anche contribuito in maniera determinante all'applicazione ed all'interpretazione di fenomeni legali.

Il convegno prevede inoltre una riflessione sul significato dell'uso di tali tecnologie e sulla funzione del legale nella società dell'informazione. Si invita a presentare documenti sui seguenti temi da affrontare nel corso dell'incontro:

- sistemi di informazione avanzati: mezzi per l'organizzazione, la classificazione ed il richiamo di informazioni legali;
- metodologie interattive e comuni per la produzione, trasmissione e diffusione di informazioni legali su Internet;
- edizione elettronica in campo giuridico;
- analisi e progetto di documenti legali;
- modelli e moduli legali ed amministrativi;
- formalizzazione delle conoscenze giuridiche;
- riconoscimento dei linguaggi naturali;
- regolamentazione legale di Internet;
- diritto all'informazione e protezione dei dati personali;
- diritti di proprietà intellettuale e protezione dei dati personali;
- strumenti informatici per la formazione legale;
- insegnamento dell'informatica giuridica nelle università.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per la Documentazione Giuridica
Signore Gabriella Bargellini, Simona Binazza, Giuliana Marrani
Via Panciatichi 56/16
I-50127 Firenze
Tel. +39-55-43995; Telefax +39-55-4221637
E-mail: conv98@idg.fi.cnr.it
URL: http://www.idg.fi.cnr.it/convegno98/announce.htm(si apre in una nuova finestra)

Il mio fascicolo 0 0