CORDIS
Risultati della ricerca dell’UE

CORDIS

Italiano IT

A proposito di CORDIS

Innovare con i risultati della ricerca dell’UE

Cos’è il CORDIS?

Il servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo (CORDIS) è la principale fonte della Commissione europea in merito ai risultati dei progetti finanziati dai programmi quadro dell’UE per la ricerca e innovazione (1° PQ a Orizzonte 2020).

La nostra missione è quella di presentare i risultati della ricerca ai professionisti operanti nel settore per favorire la scienza aperta, creare prodotti e servizi innovativi e stimolare la crescita in tutta Europa.

Cosa c’è su CORDIS?

CORDIS dispone di un archivio pubblico ricco e strutturato con tutte le informazioni relative ai progetti detenute dalla Commissione europea, quali schede informative dei progetti, partecipanti, relazioni, risultati finali e collegamenti a pubblicazioni ad accesso aperto.

CORDIS produce anche la propria gamma di pubblicazioni e articoli per facilitare la ricerca di risultati pertinenti utilizzabili nel proprio settore. Le edizioni stampate sono in inglese, mentre le versioni web sono disponibili anche in francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo.

Chi gestisce CORDIS?

CORDIS è gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea a nome della direzione generale Ricerca e innovazione della Commissione europea, agenzie esecutive e imprese comuni, sostenute da appaltatori specializzati per servizi editoriali, di dati e tecnici.

CORDIS è uno dei capisaldi della strategia della Commissione per diffondere e sfruttare i risultati della ricerca ed è governato e finanziato nell’ambito del programma quadro Orizzonte 2020.

Contatta il nostro Help Desk

Via e-mail: cordis@publications.europa.eu
Via telefono: +352 2929 42210

Il nostro team multilingue può essere contattato da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 (ora di Lussemburgo).