Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Conferenza mondiale sulla scienza ed il suo ruolo nella società

La Conferenza mondiale sulla scienza, la prima conferenza globale su scienza e società per quasi 20 anni, avrà luogo a Budapest in giugno, e sarà organizzata congiuntamente dall'Organizzazione educativa, scientifica e culturale delle Nazioni Unite e dal Consiglio internazional...

26 Giugno 1999 - 26 Giugno 1999
Ungheria

La Conferenza mondiale sulla scienza, la prima conferenza globale su scienza e società per quasi 20 anni, avrà luogo a Budapest in giugno, e sarà organizzata congiuntamente dall'Organizzazione educativa, scientifica e culturale delle Nazioni Unite e dal Consiglio internazionale per la scienza.

La conferenza si svolgerà dal 26 giugno 1999 al 1 luglio 1999 ed analizzerà la situazione attuale delle scienze naturali e la loro direzione futura, il loro impatto sociale e ciò che la società si aspetta da esse. Infine, stabilirà quali sforzi investire per far progredire la scienza in risposta a tali aspettative ed alle sfide poste dallo sviluppo umano e sociale.

La conferenza prenderà in esame e coinvolgerà governi e istituzioni nazionali, centri d'istruzione e di ricerca, membri della comunità scientifica, il settore industriale, le organizzazioni intergovernative (IGO) e quelle non governative (NGO), come pure i media ed il pubblico generale. Saranno i benvenuti in veste di partecipanti attivi al processo della conferenza tutti gli operatori che hanno un interesse legittimo nella scienza e nel ruolo da essa ricoperto ai fini dello sviluppo della società, sebbene la partecipazione alla conferenza sia unicamente su invito. Un ruolo speciale verrà svolto dalle istituzioni finanziarie e dalle agenzie specializzate delle Nazioni Unite, e dagli enti governativi e non che si occupano direttamente delle imprese scientifiche.

La conferenza sarà un evento durante il quale responsabili delle politiche, scienziati e rappresentanti della società in generale potranno discutere i temi di cui sopra ed arrivare ad ottenere un maggiore impegno verso e dalla scienza stessa.

Il pensiero di base della conferenza si fonda sulla convinzione che la scienza sia uno strumento potente di comprensione del mondo in cui viviamo, e sia inoltre in grado di produrre risultati enormi che migliorano direttamente lo sviluppo socioeconomico e la qualità della nostra vita. I progressi scientifici compiuti durante gli ultimi 50 anni hanno portato a cambiamenti rivoluzionari a livello di salute, alimentazione e comunicazione; inoltre, il ruolo della scienza promette di essere ancora maggiore in futuro, proprio grazie ai progressi scientifici che si registreranno ad una rapidità sempre maggiore.

Frattanto, l'umanità viene confrontata da problemi su scala globale molti dei quali - il degrado ambientale, l'inquinamento e il cambiamento climatico - sono stati causati dall'errata gestione delle risorse naturali o dalla produzione e dai modelli di consumo insostenibili. Anche se la tecnologia coinvolta in questi problemi può essere stata originata dalla scienza, in futuro, non possiamo sperare di risolverli senza l'utilizzo corretto e tempestivo della scienza.

Eppure, nonostante le opportunità da essa offerteci, la scienza si trova di fronte a difficoltà a livello di fiducia e investimento, oltre che di natura etica. Tali difficoltà si potranno superare solo se la comunità scientifica, i governi, le aziende ed il pubblico generale riusciranno a trovare, mediante il dibattito, un terreno comune relativo alla scienza per quanto riguarda il servizio che essa svolge per la società, ed un nuovo impegno verso la scienza per gli anni a venire.

Al seguente indirizzo è disponibile una serie di pagine web:

URL: http://helix.nature.com/wcs/news.html

Le pagine dovranno fungere da fonte di notizie sugli eventi preparatori che anticiperanno la conferenza e sui temi relativi al suo ordine del giorno, nonché come tribuna per commenti e critiche sia da parte dei singoli individui che delle nazioni industrializzate o in via di sviluppo relativamente a tali problemi, ed infine come punto di accesso per informazioni su incontri correlati (ivi compreso il testo delle dichiarazioni da presentare a Budapest).

Per maggiori informazioni, contattare:

Segretariato, World Conference on Science
UNESCO
7, place de Fontenoy
75352 PARIGI, Francia
Fax: +331-45685823
E-mail: confsci@unesco.org
URL: http://www.unesco.org/general/eng/programmes/science/wcs/eng/infoen.htm