Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Conferenza di chiusura per la scadenza del trattato della Comunità europea del carbone e dell'acciaio

In Lussemburgo, dal 5 all'8 luglio 1999, per segnare la scadenza del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), la Commissione europea organizza una conferenza di chiusura. Lo scopo dell'avvenimento è di esaminare i risultati della ricerca s...

5 Luglio 1999 - 5 Luglio 1999
Lussemburgo

In Lussemburgo, dal 5 all'8 luglio 1999, per segnare la scadenza del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), la Commissione europea organizza una conferenza di chiusura. Lo scopo dell'avvenimento è di esaminare i risultati della ricerca sociale della CECA, i quali saranno presentati agli esperti e agli altri partecipanti interessati provenienti da tutti gli Stati membri dell'Unione europea.

Gli esperti europei verranno così a conoscenza dei principali risultati dei progetti completati nell'ambito di ciascun programma di ricerca, delle conclusioni pertinenti e dei risultati dei lavori di valutazione condotti da esperti indipendenti.

La ricerca sociale della CECA si prefiggeva di migliorare le condizioni di lavoro nelle industrie carbonifere e siderurgiche. Questa ricerca si è concentrata per oltre 40 anni su cinque settori di interesse - ergonomia, medicina del lavoro, inquinamento nell'industria siderurgica, igiene e sicurezza nelle miniere di carbone.

Ai progetti svolti nell'ambito dei vari programmi, che hanno prodotto risultati significativi dal punto di vista sia scientifico che tecnico, hanno partecipato università e istituti di ricerca.

Parallelamente alla conferenza verrà allestito uno spazio dedicato in cui le società e gli istituti di ricerca che hanno partecipato ai programmi di ricerca dell'UE potranno presentare ed esporre risultati, attrezzature, sistemi, software e strumenti di misurazione.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:

IBS & Partners
24, rue Beaumont
L-1219 Lussemburgo
Fax +352-225828
E-mail: ibspartners@compuserve.com