Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Un seminario per ipotizzare gli oceani del secolo XXI

Nei giorni 8 e 9 marzo 1999 si svolgerà a Roma un seminario intitolato "Predire l'oceano nel secolo XXI. Orrimizzare la rete di osservazione dell'Atlantico e dei mari adiacenti".

Il seminario è organizzato da PROMISE (PreOperational Modelling in the Seas of Europe - Modellatu...

8 Marzo 1999 - 8 Marzo 1999
Italia

Nei giorni 8 e 9 marzo 1999 si svolgerà a Roma un seminario intitolato "Predire l'oceano nel secolo XXI. Orrimizzare la rete di osservazione dell'Atlantico e dei mari adiacenti".

Il seminario è organizzato da PROMISE (PreOperational Modelling in the Seas of Europe - Modellatura preoperativa nei mari d'Europa) ed EuroGOOS (European Global Ocean Observing System - Sistema europeo globale di osservazione oceanica).

Il seminario intende affrontare dettagliatamente aspetti che costituiscono la prima preoccupazione della comunità scientifica, recentemente individuati nella pubblicazione "Science Base", prodotta dal gruppo di lavoro consultivo dell'EuroGOOS in campo scientifico. Le principali tematiche in discussione sono:

sviluppare la scienza, la tecnologia e l'infrastruttura per creare un legame tra i modelli oceano-atmosfera;
allargare la gamma dei modelli di previsione in modo da includere più processi chimici e biologici;
individuare i principali divari scientifici.

PROMISE è un programma comunitario MAST che ha per scopo l'esame dello sviluppo di modelli generici di onde, maree e turbolenze, valutandoli a fronte di serie di dati di base. EUROGOOS è un'associazione di agenzie che intende ampliare al massimo i vantaggi dell'oceanografia operativa per l'Europa nell'ambito del GOOS (Sistema globale di osservazione oceanica).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Johanne Fischer
Email: Johanne.Fischer@soton.ac.uk
URL: http://www.soc.soton.ac.uk/OTHERS/EUROGOOS/MeetingSAWG.html