Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

EuroCourse su progettazione avanzata del reattore nucleare e sicurezza

La DG XII (F.5) della Commissione europea ha fornito chiarimenti sul corso di formazione EuroCourse-99 su "Progettazione avanzata del reattore nucleare e sicurezza", che si svolgerà dal 17 al 19 maggio 1999 a Garching bei München (Germania).

Il corso è stato organizzato congi...

17 Maggio 1999 - 17 Maggio 1999
null

La DG XII (F.5) della Commissione europea ha fornito chiarimenti sul corso di formazione EuroCourse-99 su "Progettazione avanzata del reattore nucleare e sicurezza", che si svolgerà dal 17 al 19 maggio 1999 a Garching bei München (Germania).

Il corso è stato organizzato congiuntamente dalla GRS "Gesellschaft für Anlagen und Reaktorsicherheit" e dall'unità DII-3 della DG XII "Fissione nucleare" della CE. concepito per laureati di università a indirizzo scientifico o tecnico e per ricercatori e tecnici in possesso di buone conoscenze di tecnologia nucleare, in particolare di reattori ad acqua leggera (LWR). I relatori sono esperti di chiara fama dell'Unione europea (UE) in rappresentanza di ricerca, università, regolatori, industria e servizi.

Il programma del corso prevede 22 lezioni che riguarderanno:

- rassegna dello stato dell'arte delle attuali tecnologie e della sicurezza dei reattori;
- visione d'insieme delle pertinenti idee di progettazione di reattori avanzati (con particolare riguardo a quelli sviluppati in ambito UE);
- ricerche sperimentali e analitiche connesse con la sicurezza dei reattori avanzati.

Le lezioni del corso saranno completate da una visita alla centrale nucleare bavarese Isar II di Ohu e da una presentazione dell'analizzatore di centrale della GRS. Il corso si concluderà con un riassunto e una sessione di valutazione.

All'inizio del corso sarà distribuita ai partecipanti una cartella contenente appunti delle lezioni. Il programma tecnico sarà completato da attività di carattere sociale e culturale.

La quota d'iscrizione è pari a 350 euro e comprende gli appunti delle lezioni, i pasti e le pause caffè. Il termine ultimo per la registrazione è il 1° aprile 1999.

Un numero limitato di borse di studio viene offerto dalla CE a partecipanti dei paesi dell'Europa centrale e orientale (PECO) e dei Nuovi Stati Indipendenti (NSI). Le candidature, contenenti un breve CV, dovranno essere inviate entro il termine ultimo fissato per la registrazione direttamente al coordinatore scientifico responsabile della CE (vedi qui sotto).

Per maggiori informazioni rivolgersi a uno qualsiasi dei seguenti indirizzi:

Sig. Willi Riebold
"Gesellschaft für Anlagen- und Reaktorsicherheit" (GRS)
Forschungsgelände - Boltzmannstrasse
D-85748 Garching bei München
Tel. +49-89-32004581; Fax +49-89-32004306
E-mail: rib@grs.de

oppure:

Joaquin Martin-Bermejo
Commissione europea, DGXII/F/5
Rue de la Loi 200
MO75/5/30
B-1049 Bruxelles
Tel. +32-2-2958332; Fax +32-2-2954991
E-mail: joaquin.martin-bermejo@ec.europa.eu

Articoli correlati