Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Sconfiggere la fioritura di alghe nocive

Al fine di promuovere una migliore comprensione della fioritura di alghe nocive, tra il 10 e il 14 maggio 1999 si terrà nelle Filippine un simposio APEC/IOC sulla loro gestione e mitigazione.

Le alghe sono vitali per la salute del pianeta, ma alcune alghe e dinoflagellati dan...

10 Maggio 1999 - 10 Maggio 1999
Filippine

Al fine di promuovere una migliore comprensione della fioritura di alghe nocive, tra il 10 e il 14 maggio 1999 si terrà nelle Filippine un simposio APEC/IOC sulla loro gestione e mitigazione.

Le alghe sono vitali per la salute del pianeta, ma alcune alghe e dinoflagellati dannosi rappresentano una grande e crescente minaccia alla salute umana, all'economia ed alle risorse ittiche.

L'obiettivo principale della conferenza è quello di condividere e sviluppare meccanismi che minimizzino gli impatti delle alghe nocive e delle loro tossine sulla salute umana, sul commercio, sulle risorse ittiche e sugli ecosistemi marini nella regione dell'Asia-Pacifico ed oltre.

Di conseguenza, l'incontro mira ad offrire ai direttori la formazione e l'esposizione ai metodi ed alle strategie attuali di gestione della fioritura di alghe nocive e del loro impatto. L'evento fungerà anche come base di sforzi continui tesi allo sviluppo di una cooperazione regionale, di coordinamento e di procedure compatibili.

Il simposio verrà inoltre utilizzato come tribuna per esplorare la possibilità di creazione di strutture normative compatibili correlate alle alghe nocive, al fine di impedire che queste ostacolino i commerci.

Durante la conferenza verranno letti documenti appositamente preparati e contributi scritti; si terranno inoltre presentazioni poster e dibattiti. Dall'evento verrà prodotto un breve documento di guida che illustrerà le opzioni di gestione in grado di assistere le diverse economie nel miglioramento dei propri programmi di lotta alla fioritura di alghe nocive.

La conferenza è sponsorizzata dalla cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) e dalla Commissione oceanografica intergovernativa (COI), affiliata all'UNESCO. Verrà rappresentato il Laboratorio di riferimento dell'UE per le biotossine marine.

Per maggiori informazioni, contattare:

Sherwood Hall, PhD
FDA HFS-426
200 C Street SW
Washington, DC 20204
USA
Tel. +1-202-2054818; Fax +1-202-2054881
E-mail: shall@bangate.fda.gov
URL: http://vm.cfsan.fda.gov/~frf/sfhamm.html