Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Un modello multiuso europeo per proteggere le invenzioni

A Strasburgo, la settimana prossima, il Parlamento europeo esprimerà il proprio parere sulla proposta della Commissione europea riguardante la definizione di disposizioni giuridiche per proteggere le invenzioni mediante un modello multiuso europeo che garantisca il corretto fu...

8 Marzo 1999 - 8 Marzo 1999
Francia

A Strasburgo, la settimana prossima, il Parlamento europeo esprimerà il proprio parere sulla proposta della Commissione europea riguardante la definizione di disposizioni giuridiche per proteggere le invenzioni mediante un modello multiuso europeo che garantisca il corretto funzionamento del mercato unico.

L'obiettivo è di promuovere la competitività delle aziende, in particolare le piccole e medie imprese, e di stimolare l'innovazione armonizzando a livello comunitario gli strumenti di protezione per le invenzioni tecniche previsti dalle legislazioni nazionali, inserendoli in modelli multiuso.

Questi modelli rappresentano diritti registrati che conferiscono ai detentori la protezione esclusiva delle invenzioni tecniche. Tali diritti di protezione possono essere ottenuti più rapidamente, e a costi inferiori, rispetto ai brevetti ma la protezione, dal punto di vista giuridico, è inferiore.