Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

L'Europa ospita centinaia di eventi correlati alla Brain Awareness Week

La European Brain Awareness Week (15-21 marzo 1999) vedrà lo svolgimento di centinaia di eventi in tutta Europa, ivi compresi diverse attività artistiche, nel tentativo di interpretare in modo creativo una delle aree più importanti della scienza moderna.

Artisti, tra i quali ...

15 Marzo 1999 - 15 Marzo 1999
null

La European Brain Awareness Week (15-21 marzo 1999) vedrà lo svolgimento di centinaia di eventi in tutta Europa, ivi compresi diverse attività artistiche, nel tentativo di interpretare in modo creativo una delle aree più importanti della scienza moderna.

Artisti, tra i quali vi saranno persone affette da disordini cerebrali, e scienziati si uniranno in occasione di esposizioni, dibattiti e workshop che illustreranno i disordini cerebrali e la ricerca sul cervello in modo fantasioso e gradevole.

La European Brain Awareness Week è una settimana di attività coordinate dalla The European Dana Alliance for the Brain (EDAB). Guidata dal Chief Executive, Professor Colin Blakemore, la EDAB è un'organizzazione non a scopo di lucro sorta per promuovere il rilievo attribuito alla ricerca sul cervello.

Il Professor Blakemore ha dichiarato: "La nostra creatività è determinata dal cervello, per cui è fantastico assistere ad un così grande numero di sforzi di collaborazione tra le scienze neurologiche e l'arte. Auspichiamo che ciò possa aumentare la consapevolezza dei disordini cerebrali e contribuirà a dissipare il concetto di due culture".

Quest'anno, i paesi partecipanti saranno Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.

"Il livello di partecipazione in Europa è eccezionale e dimostra la serietà del problema rappresentato dai disordini cerebrali," ha affermato il Professor Blakemore.

"Quest'ultimo anno del Decennio del Cervello è un ottimo momento per riflettere sui progressi compiuti dalla ricerca sul cervello durante questo secolo e per guardare ai progressi in termini di prevenzione, diagnosi e cura dei disordini cerebrali che si registreranno nel prossimo secolo. L'European Brain Week rappresenta la tribuna ideale per fare ciò."

Per maggiori informazioni sugli eventi dell'European Brain Awareness Week, contattare:

Elaine Snell oppure Sharminee Kumaradevan
Tel. +44-171-9377713; Tel. +44-171-9378771; Fax +44-171-9374314
E-mail: edab@which.net
URL: www.edab.net