CORDIS partecipa a FTI Technoland
CORDIS, il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, facente parte del programma della Commissione europea per l'innovazione/PMI, presenterà ai visitatori di FTI Technoland (19-25 aprile 1999) gli ultimi sviluppi del proprio servizio web, http://cordis.europa.eu dedicato alla politica dell'UE nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
CORDIS, accessibile gratuitamente, fornisce un'ampia gamma di informazioni su come partecipare e beneficiare delle attività di innovazione e di R&S svolte a livello europeo, nonché un elenco di progetti di ricerca a livello nazionale (http://cordis.europa.eu/ergo/).
I visitatori di FTI Technoland scopriranno che CORDIS rappresenta un mercato nel quale è possibile scambiare informazioni e conoscenze, in cui si possono formare delle partnership e si possono trovare importanti strumenti per partecipare ai progetti.
CORDIS aiuta gli utenti a realizzare un'innovazione di successo nei seguenti modi:
- tenendoli aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche;
- individuando progetti e fonti di finanziamento;
- trovando potenziali partner con i quali collaborare;
- individuando e promuovendo i risultati utilizzabili;
- altre attività.
Inoltre, CORDIS pubblica inviti a presentare proposte per progetti che rientrano nel Quinto programma quadro europeo (5PQ) per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione (1998-2002).
I potenziali partecipanti ai progetti del 5PQ possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno nel sito http://cordis.europa.eu/fp5/ tra cui ricordiamo:
- spiegazioni esaurienti del contenuto e dell'applicazione dei programmi e delle azioni chiave trattati;
- informazioni su tutti gli inviti a presentare proposte: testo, programma di lavoro, guida ai proponenti, ecc.;
- uno strumento per la preparazione di tali proposte.
Il servizio effettuerà delle prove su tre nuove bozze di "home page" nel corso di FTI Technoland, nel tentativo costante di rendere CORDIS sempre più facile da utilizzare. Tutti i partecipanti sono invitati a votare l'home page CORDIS di proprio gradimento.Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Anne-Claire Schmidt
Addetto Stampa CORDIS
Tel. +32-2-2381736; Fax +32-2-2381798
E-mail: a.schmidt@cordis.lu