Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

La Fondazione europea per la genetica organizza una giornata aperta al pubblico

Il 17 maggio 1999, a Sestri Levante, Italia, la Fondazione europea per la genetica (EGF - European Genetics Foundation) organizzerà una giornata aperta al pubblico dedicata alla genetica.
La manifestazione cade ad un anno dall'approvazione della direttiva europea sulla biotec...

17 Maggio 1999 - 17 Maggio 1999
Italia

Il 17 maggio 1999, a Sestri Levante, Italia, la Fondazione europea per la genetica (EGF - European Genetics Foundation) organizzerà una giornata aperta al pubblico dedicata alla genetica.
La manifestazione cade ad un anno dall'approvazione della direttiva europea sulla biotecnologia e della dichiarazione dell'UNESCO sui diritti dell'uomo e sulla biomedicina. La Fondazione e l'Organizzazione europea di biologia molecolare (EMBO - European Molecular Biology Organization) hanno organizzato questo avvenimento per discutere la copertura mediatica dei problemi di natura sociale, etica e giuridica sollevati dai brevetti ottenuti per le sequenze di DNA umano nella ricerca pubblica e privata e per promuovere la conoscenza pubblica della genetica.
Secondo l'EGF, i media svolgono un ruolo essenziale nella diffusione di informazioni corrette sulle questioni sollevate dal crescente interesse delle società private negli studi demografici e nella registrazione di brevetti per sequenze del genoma umano. L'espansione di questo nuovo, promettente settore, noto come farmacogenomica, finalizzato allo sviluppo di farmaci specifici per singoli profili genetici, possiede un enorme potenziale per la società e potrebbe condurre alla creazione di nuovi e più efficaci strumenti terapeutici.
La natura della ricerca solleva al contempo il problema della tutela della privacy genetica e della proprietà del genoma umano. Secondo l'EGF, si impone la necessità di un dibattito più ampio, basato su informazioni precise, che coinvolga cittadini e gruppi di sostegno dei pazienti, specialisti di diverse discipline, dagli avvocati ai giornalisti ed agli scienziati, per poter costruire uno quadro etico-giuridico per questo tipo di ricerca. La partecipazione all'incontro è gratuita.Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, rivolgersi a:
Fondazione europea per la genetica
Piazza Campetto 2/8
I-16122 Genova
Italia
Tel. +39-010-2464166; Fax +39-010-2466055
E-mail: eurgef@tin.it
URL: http://www.eurogene.org