Specialità chimiche per il ventunesimo secolo
Il seminario ha l'obiettivo di fornire una visione generale delle opportunità derivanti dalle colture specializzate, quali quelle utilizzate per i prodotti industriali diversi dai prodotti alimentari. Gli articoli presentati durante il seminario si focalizzeranno dunque sulla ricerca, lo sviluppo, la produzione e la trasformazione di tali prodotti con un elevato valore aggiunto. Un'attenzione particolare verrà dedicata all'applicazione delle nuove tecnologie e della biotecnologia ai componenti molecolari delle piante. L'obiettivo di IENICA è quello di individuare le necessità e le richieste dell'industria, degli utenti finali e dei consumatori.
Gli articoli dei partecipanti invitati verranno pubblicati dopo il seminario in un numero speciale di Industrial Crops and Products (Colture e prodotti industriali), edito da Elsevier Science. Inoltre, nel corso della manifestazione, le aziende e le organizzazioni del settore avranno l'opportunità di presentare i loro prodotti.
Il seminario è patrocinato dal programma di ricerca FAIR della Commissione europea (agricoltura e pesca, comprendente l'agroindustria, le tecnologie dell'alimentazione, la selvicoltura, l'acquacoltura e lo sviluppo rurale) rientrante nel quarto programma quadro di RST.Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
IENICA
Interactive European Network for Industrial Crops and their Applications
Mr Melvyn Askew
Tel. +44-1904-462309; Fax +44-1904-462029
E-mail: m.askew@csl.gov.uk
ADME
Agency for Environment and Energy Management
Magali Rocher
Tel. +33-2-41204120; Fax +33-2-41204200
E-mail: magali.rocher@ademe.fr