Cooperazione transatlantica sulla nanotecnologia
Seguiranno gli interventi del professor H. Stormer (premio Nobel per la fisica nel 1998; Lucent Technologies e Columbia University) e del professor P. Laggner (Accademia delle scienze austriaca). Successivamente i rappresentanti della Commissione europea e della National Science Foundation presenteranno il programma di ricerca sulla nanotecnologia dell'UE e degli USA.
Il workshop si tiene nel quadro dell'"accordo UE-USA sulla cooperazione scientifica e tecnologica" ed in particolare rientra nell'ambito dell'accordo di attuazione concluso dalla Commissione e dalla NSF, relativo ad attività di cooperazione nel campo della scienza dei materiali. Tra gli obiettivi del workshop figurano il rafforzamento della consapevolezza delle attività esistenti nel campo della scienza e dell'ingegneria di nanoscala, nonché delle opportunità generate dall'accordo.
La nanotecnologia è una scienza multidisciplinare che coinvolge fisici, chimici e biologi nello studio, nella ricerca e nella progettazione di dispositivi in grado di effettuare misurazioni nell'ordine del milionesimo di millimetro. Le applicazioni attuali comprendono nuovi laser a semiconduttori e memorie ad accesso casuale basati sulla magnetoresistenza gigante. Attualmente sono già commercializzati nuovi materiali, come lozioni solari contenenti nanoparticelle in grado di assorbire i raggi ultravioletti ed occhiali dotati di nanorivestimenti antigraffio.
In futuro, lo sviluppo di biosensori e biomateriali avrà un considerevole impatto sulla medicina e sulla salute dell'uomo, grazie a chip del DNA, sistemi di precisione per il rilascio dei farmaci e materiali biocompatibili sempre più sofisticati.Per l'iscrizione ed ulteriori informazioni rivolgersi a:
Stephen Gosden
Unità comunicazione
DG Ricerca
E-mail: Stephen.Gosden@ec.europa.eu
Fax: +32-2-295 8220
Per informazioni relative al progetto rivolgersi a:
Ben Tubbing
Funzionario scientifico
DG Ricerca
E-mail: Bernardus.Tubbing@ec.europa.eu
Fax: +32-2-296 5987