Forum internazionale sulla valutazione comparativa
Il convegno di quest'anno, basato sui più recenti progetti di valutazione comparativa delle regioni sviluppati da BAK Basel Economics, sarà incentrato sul contributo apportato dai dati e dalle attività di ricerca di BAK alla formulazione di strategie economiche nelle regioni.
Le ricerche intraprese dal 2005 permetteranno di focalizzare l'attenzione sulle domande seguenti.
- In quali regioni si trovano i centri finanziari più efficienti e quali sono le località migliori da visitare o nelle quali insediarsi? Quali sono le loro formule di successo?
- Quali regioni conseguono i risultati migliori in ricerca, sviluppo e produzione di prodotti di tecnologia avanzata nei settori informazione, comunicazione, sanità , energia, trasporti e produzione? Quali fattori sono alla base di tali prestazioni?
- Qual è l'impatto quantitativo che esercitano nel tempo le politiche applicate a livello regionale/metropolitano relativamente a ricerca, sviluppo, istruzione, regolamentazione dei mercati, tassazione e trasporti su crescita reale del PIL, valore aggiunto lordo dei settori chiave, produttività e occupazione?
Rappresentanti di governi, imprese e università presenteranno il loro punto di vista durante le sessioni plenarie e nel corso dei workshop. I partecipanti al forum avranno la possibilità di discutere tutte le tematiche in modo approfondito.Per ulteriori informazioni visitare:
http://www.bakbasel.com/(si apre in una nuova finestra)