Bruxelles: conferenza sui biocarburanti
La conferenza mira ad avviare un dibattito sull'elaborazione di un approccio internazionale ai biocarburanti che possa presentare vantaggi assicurando al contempo uno sviluppo sostenibile ed evitando l'insorgenza di nuovi rischi.
La conferenza affronterà quattro temi fondamentali:
- sviluppo del commercio internazionale dei biocarburanti;
- ambiente e biocarburanti;
- biocarburanti e paesi in via di sviluppo;
- prospettive attuali e future nell'ambito della ricerca.
Alla conferenza interverranno il presidente della Commissione José Manuel Barroso, il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva e il primo ministro portoghese José Sócrates.
Parteciperanno inoltre i commissari Andris Piebalgs, Peter Mandelson e Stavros Dimas, come pure ministri di vari Stati membri dell'UE, dell'Asia e dell'Africa. Non mancheranno infine rappresentanti del mondo economico e accademico, di organizzazioni non governative (ONG) e membri di gruppi di pressione.Per ulteriori informazioni visitare:
http://ec.europa.eu/external_relations/energy/biofuels/index.htm(si apre in una nuova finestra)