Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Seminario conclusivo del progetto CBCED, Bruxelles, Belgio

Il 13 novembre il progetto CBCED ("Challenges and prospects of cross-border cooperation in the context of EU enlargement") organizza un seminario a Bruxelles, in Belgio.

Durante l'evento, che determinerà la chiusura del progetto, il consorzio di ricerca presenterà le princip...

13 Novembre 2008 - 13 Novembre 2008
Belgio

Il 13 novembre il progetto CBCED ("Challenges and prospects of cross-border cooperation in the context of EU enlargement") organizza un seminario a Bruxelles, in Belgio.

Durante l'evento, che determinerà la chiusura del progetto, il consorzio di ricerca presenterà le principale scoperte fatte dal CBCED, che focalizza sull'imprenditoria nelle regioni frontaliere dell'UE e sulla cooperazione transfrontaliera.

Il CBCED va a completare progetti precedenti aiutando nella creazione di un approccio per lo sviluppo delle politiche basato sulle prove, relativo all'imprenditoria transfrontaliera.

Il progetto ha analizzato le implicazioni dell'allargamento UE sullo sviluppo dell'imprenditoria e ha valutato il potenziale contributo dell'imprenditoria transfrontaliera allo sviluppo regionale. Tra gli argomenti specifici indagati ci sono:
- l'effetto del cambiamento delle frontiere sulla percezione degli imprenditori e degli operatori istiuzionali rispetto all'identità regionale,
- individuare l'obiettivo per lo sviluppo di cluster emergenti di attività economiche nelle regioni frontaliere,
- valutare il ruolo dell'apprendimento individuale e collettivo a livello regionale, come anche la fiducia personale e istituzionale, per incentivare o impedire la cooperazione transfrontaliera e il suo contributo allo sviluppo economico.

Un elemento chiave è stato quello di fornire raccomandazioni pratiche ai responsabili delle politiche e agli operatori nel campo dell'imprenditoria e dello sviluppo economico.

Il progetto CBCED dovrebbe essere completato per la fine di novembre.Per ulteriori informazioni, contattare:
Sig.ra Pia Laurila
E-mail: pia.laurila@ec.europa.eu

oppure scaricare il programma:
qui

Per iscriversi, contattare:
Sig. Constantin-Daniel Ionita
E-mail: constantin-daniel.ionita@ec.europa.eu

Per ulteriori informazioni sul progetto CBCED, visistare:
http://www.crossbordercoop.net/