"Shapes 1.0 - The Shape of Things", Karlsruhe, Germania
La forma e la struttura sono concetti che appaiono in un gran numero di settori che vanno dall'umanistica alle scienze. Anche in settori quali l'informatica e l'intelligenza artificiale queste nozioni hanno diversi significati. Al momento, non esiste un approccio unico per lo studio della forma e della struttura da diversi punti di vista.
All'interno della filosofia e pratica della progettazione, la forma e la struttura hanno l'ulteriore ruolo di delimitare la funzione e il comportamento delle cose. Da questo punto di vista, il processo decisionale nella progettazione è uno scambio tra leggi e vincoli fisici, logici e cognitivi della forma e funzionalità.
Il workshop fornirà una piattaforma interdisciplinare per la discussione di temi legati alla forma, tra cui:
- prospettive psicolinguistiche;
- ontologia;
- informatica;
- matematica;
- il rapporto tra le rappresentazioni della forma a diversi livelli di dettaglio e in logiche diverse;
- estetica;
- scienze cognitive;
- aspetti formali, cognitivi, linguistici, ingegneristici e filosofici dello spazio;
- l'applicazione dei vari aspetti dello spazio nelle scienze e nelle arti.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.sfbtr8.spatial-cognition.de/cosy/Events/shapes/(si apre in una nuova finestra)