Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

8ª Conferenza annuale BioMalPar, Heidelberg, Germania

L'ottava conferenza annuale BioMalPar si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Heidelberg, in Germania.

La malaria rappresenta una delle maggiori sfide per la salute e lo sviluppo dei paesi poveri del mondo. Mezzo secolo fa risultava eliminata o notevolmente soppressa in molte pa...

14 Maggio 2012 - 14 Maggio 2012
Germania

L'ottava conferenza annuale BioMalPar si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Heidelberg, in Germania.

La malaria rappresenta una delle maggiori sfide per la salute e lo sviluppo dei paesi poveri del mondo. Mezzo secolo fa risultava eliminata o notevolmente soppressa in molte parti del mondo, in particolare nelle regioni subtropicali. La malattia è ora di nuovo in aumento e riappare nelle aree in cui era scomparsa; da alcuni viene quindi classificata come malattia ri-emergente.

Gli obiettivi scientifici affronteranno, in modo organico e collaborativo, questioni fondamentali riguardanti la biologia del parassita della malaria, il suo vettore e la malattia stessa, consentendo uno sfruttamento ottimale delle conoscenze derivanti a beneficio della sanità pubblica.

L'evento intende essere un forum per ricercatori provenienti dall'Europa e da oltreoceano (comprese Africa, America, Asia e Australia) al fine di presentare e condividere le recenti scoperte pionieristiche relative alla ricerca fondamentale sulla malaria. I temi delle sessioni riguarderanno tra l'altro:
- immunobiologia e fisiopatologia;
- biologia molecolare e cellulare del parassita;
- interazioni parassita vettore;
- modellazione e biologia dei sistemi.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.embl.de/training/events/2012/BMP12-01/index.html