Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

"Molecole fredde e ultrafredde", Obergurgl, Austria

Dal 18 al 23 novembre 2012 avrà luogo a Obergurgl, in Austria, un evento intitolato "Molecole fredde e ultrafredde" (Cold and ultracold molecules).

Durante gli ultimi 15 anni sono stati fatti spettacolari progressi nel controllo dei sistemi quantistici composti di costituent...

18 Novembre 2012 - 18 Novembre 2012
Austria

Dal 18 al 23 novembre 2012 avrà luogo a Obergurgl, in Austria, un evento intitolato "Molecole fredde e ultrafredde" (Cold and ultracold molecules).

Durante gli ultimi 15 anni sono stati fatti spettacolari progressi nel controllo dei sistemi quantistici composti di costituenti atomici. Ciò ha rivoluzionato il settore della fisica atomica, molecolare e ottica tradizionale, aprendo nuove aree molto diverse quali la spettroscopia di precisione, l'informazione quantistica, la fisica quantistica a molti corpi e la fisica della materia condensata.

La sfida è ora quella di raggiungere lo stesso livello di controllo nei sistemi molecolari. In questo emergente settore fortemente multi- disciplinare, le sfide vanno dalla produzione di molecole fredde e ultrafreddi fino all'applicazione di tali molecole fredde e ultrafredde alla spettroscopia di precisione, al fisica quantistica a molti corpi e alla fisica della materia condensata, alla chimica fisica e alla chimica quantistica.

L'evento intende riunire scienziati appartenenti a questi campi diversi per sviluppare nuove idee e approcci per la realizzazione di gas molecolari freddi e ultrafreddi, e individuare nuove direzioni di ricerca e applicazioni per questi nuovi sistemi.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.esf.org/index.php?id=9144