"Workshop sul processo decisionale umano nei sistemi di raccomandazione", Dublino, Irlanda
Dal 9 al 12 settembre 2012 avrà luogo a Dublino, in Irlanda, un "Workshop sul processo decisionale umano nei sistemi di raccomandazione" (Workshop on Human Decision Making in Recommender Systems - RecSys 12).
I sistemi di raccomandazione spesso chiedono agli utenti di prendere una decisione. Queste decisioni possono andare dalla selezione di una canzone/film da una lista, alla segnalazione di funzionalità feedback o di suggerimenti. La complessità dei compiti decisionali, le limitate risorse cognitive degli utenti e il complessivo sforzo decisionale significano che spesso i programmatori mantengono semplice la programmazione.
La razionalità limitata nel processo decisionale apre le porte a diversi tipi di influenze a livello subconscio del comportamento decisionale di un utente. Decisione e psicologia cognitiva sono entrambe usate per spiegare queste influenze. Ad esempio, effetti di richiamo e opzioni predefinite possono innescare significativi cambiamenti nelle probabilità di selezione di un oggetto; in scenari di decisioni di gruppo, la visibilità delle preferenze di altri membri del gruppo può avere un impatto significativo sulla decisione finale del gruppo.
Questo evento rappresenterà una possibilità per il mondo industriale e quello accademico per presentare e discutere nuove idee e risultati della ricerca che sono connessi all'argomento dei processi decisionali umani nei sistemi di raccomandazione.Per ulteriori informazioni, visitare: http://recex.ist.tugraz.at/RecSysWorkshop2012