Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Shop scientifici

Sono cominciati i lavori relativi ad una serie di shop scientifici patrocinati da STRATA, l'attività rientrante nel programma "Accrescere il potenziale umano" relativa all'analisi strategica delle questioni politiche. Gli shop scientifici fungono da luoghi di attività o di med...
Sono cominciati i lavori relativi ad una serie di shop scientifici patrocinati da STRATA, l'attività rientrante nel programma "Accrescere il potenziale umano" relativa all'analisi strategica delle questioni politiche. Gli shop scientifici fungono da luoghi di attività o di mediazione nel settore della ricerca per le organizzazioni della società civile, offrendo così a quanti si trovano al di fuori del mondo accademico un ampio accesso alla ricerca. Il progetto è sostenuto da nove paesi, tra cui USA, Israele e Romania.
I risultati di detta ricerca costituiranno la base della conferenza di Bruxelles prevista per l'inizio del 2001, il cui obiettivo è di lanciare il concetto di shop scientifico su basi internazionali, per arrivare ad iniziative interdisciplinari ed alla cooperazione trasnazionale.
L'auspicio è che questa stretta cooperazione internazionale tra gli shop scientifici consentirà lo scambio delle migliori prassi per i metodi e i risultati della ricerca, nonché il sostegno alle nuove iniziative prese negli shop stessi.

Informazioni correlate