Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione di tre programmi di ricerca comunitari completati

La Direzione generale della Ricerca della Commissione europea ha indetto un bando di gara per l'appalto di due servizi volti a valutare i progetti completati nell'ambito di tre programmi di ricerca comunitari.
La valutazione dovrà aver luogo annualmente in collaborazione con la Commissione e dovrà riguardare i programmi sulle tecnologie industriali e dei materiali (IMT), su norme, misure e prove (SMT) e sui trasporti.
Il contratto riguarderà la valutazione delle caratteristiche dei risultati conseguiti dei progetti e del loro impatto dal punto di vista delle applicazioni industriali, dei guadagni economici, degli aspetti sociali ed ambientali, con l'aiuto di una metodologia che consiste in una serie di indicatori basati sui 15 criteri impiegati dalla Commissione per il monitoraggio dei progetti.
La gara è suddivisa in due lotti.
Il primo riguarda una valutazione annuale ex post dei progetti di ricerca nell'ambito di tre programmi, compresi i risultati e l'impatto previsto. Circa 2.000 progetti completati tra il 1999 ed il 2003 saranno presi in esame su un periodo di 5 anni.
Il secondo lotto riguarda la valutazione annuale ex post dell'impatto dei progetti di ricerca nell'ambito dei programmi comunitari in materia di IMT, SMT e di trasporti. La presente valutazione si baserà sull'impatto effettivo dei progetti conclusi 3 anni prima. Circa 2.000 progetti completati tra il 1996 ed il 2000 saranno presi in esame su un periodo di 5 anni.
Entrambi i contratti avranno una durata di due anni, rinnovabili fino ad un massimo di 5 anni.
Gli offerenti possono presentare offerta per uno o per entrambi i lotti, anche se un'offerta distinta dovrà essere presentata per ciascun lotto.

Informazioni correlate

Programmi