Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Meeting degli alti funzionari COST

Dal 22 al 23 aprile si è svolto a Bruxelles (Belgio) il 127° meeting del Comitato degli alti funzionari COST (Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica).

Attualmente COST coordina la ricerca nazionale di 25 Stati membri (i 15 Stati membri dell'Union...
Dal 22 al 23 aprile si è svolto a Bruxelles (Belgio) il 127° meeting del Comitato degli alti funzionari COST (Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica).

Attualmente COST coordina la ricerca nazionale di 25 Stati membri (i 15 Stati membri dell'Unione europea più Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Islanda, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Turchia) attraverso azioni in vari settori della ricerca di base e applicata. Attualmente sono in corso più di 140 azioni COST.

Tema principale del programma di quest'ultimo meeting COST è stato il lavoro preparatorio per la Conferenza ministeriale COST, che si terrà dal 26 al 27 maggio a Praga (Repubblica Ceca). La Conferenza ministeriale tratterà l'ampliamento, la valutazione e le prospettive future di COST. In relazione all'ampliamento, si prevede che a Estonia, Romania e Malta verrà concessa la piena adesione mentre si stanno ancora valutando candidature di altri Stati europei.

Nel corso della Conferenza verranno presentati i risultati di un importante valutazione di COST, eseguita da un consorzio guidato da PREST (Università di Manchester). Inoltre, l'ex Ministro francese per la Ricerca e lo Spazio, Prof. Hubert Curien, presidente di un Gruppo di riflessione di alto livello, presenterà una valutazione di COST condotta dal gruppo stesso, assicurando in tal modo lo spunto per la discussione sulle prospettive future di COST.


Fonte: Segreteria COST

Informazioni correlate

Programmi