Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Monitoraggio dei programmi di RST Euratom: invito a presentare candidature

La DG XII della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare candidature relativo all'attività annuale di monitoraggio degli specifici programmi di RST nell'ambito del Programma quadro Euratom.

La Commissione invita singoli o società, adeguatamente qualificati, a presentare candidature per l'inserimento nelle liste di esperti per il monitoraggio dei programmi Sicurezza della fissione nucleare e Fusione termonucleare controllata. Le attività annuali di monitoraggio interessate riguardano gli anni 1997, 1998 e 1999. Tali attività si prefiggono di monitorare i progressi in relazione agli obiettivi stabiliti per i programmi e nei corrispondenti programmi di lavoro.

I candidati devono fornire la prova delle loro capacità nel campo di attività interessato e devono aver occupato posizioni di alta responsabilità nel settore pubblico o privato. Devono inoltre possedere esperienza professionale in uno o più dei campi seguenti:

- ricerca in settori pertinenti, gestione e valorizzazione dei risultati di RST;
- formulazione di RST, strategie e politiche di dimostrazione o innovazione;
- valutazione di RST, nonché analisi ed interpretazione di dati scientifici;
- trasferimento di tecnologia e utilizzazione dei risultati di RST;
- cooperazione internazionale nei settori della scienza e tecnologia.

Onde garantire l'imparzialità delle attività, i candidati non devono essere, o non devono essere stati in un qualsiasi stadio dell'attuale specifico programma, contraenti, membri di un comitato di programma o esperti associati a un comitato. I partecipanti a precedenti attività di monitoraggio o valutazione, oppure di valutazione delle proposte, possono presentare domanda purché soddisfino le condizioni di cui sopra.

Ogni anno la Commissione nominerà un gruppo di esperti dalle liste preparate. Il gruppo sarà concepito per garantire un giusto equilibrio sia dal punto di vista geografico che fra le varie sfere d'attività della ricerca.

Informazioni correlate

Argomenti

Valutazione