Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Standardizzazione e ricerca - iniziative del settore delle TIC

Gli standard europei sono un elemento essenziale del mercato unico in quanto impediscono la formazione di barriere per il commercio e forniscono assistenza tecnica alla legislazione, promuovendo altresì la competitività dell'industria europea. Il CEN, Comitato europeo per la s...
Gli standard europei sono un elemento essenziale del mercato unico in quanto impediscono la formazione di barriere per il commercio e forniscono assistenza tecnica alla legislazione, promuovendo altresì la competitività dell'industria europea. Il CEN, Comitato europeo per la standardizzazione, sin dal 1992 lavora per sviluppare legami più stretti e più efficienti tra gli enti di R&S e di standardizzazione europei in seno all'iniziativa STAR.

Nel mese di giugno 1997, alla riunione dello STAR si è convento di esaminare i collegamenti tra la standardizzazione e la ricerca nel settore delle tecnologie dell'informazione, nonché la metodologia che potrebbe essere utilizzata, riconoscendo per altro la scarsità di attività nel settore. Questo gruppo di esame, riunitosi nel settembre 1997, ha richiesto azioni strategiche per esaminare il dislocamento tra le comunità di RST e di standardizzazione, in particolare per quanto riguarda il Quinto programma quadro. Tali azioni dovrebbero:

- incoraggiare i ricercatori a considerare le implicazioni degli standard dei progetti ad uno stadio precoce;
- organizzare la valutazione degli sviluppi del progetto ad uno stadio appropriato dal punto di vista delle implicazioni degli standard;
- promuovere la partecipazione dei responsabili della stesura degli standard e degli standardizzatori in seno a gruppi di progetto per sviluppare bozze in formati adatti ad un'accettazione veloce come standard.

Le azioni specifiche per l'assistenza identificate comprendono l'identificazione delle attività di standardizzazione collegate con proposte sottoposte e gli accordi per un sostegno finanziario degli esperti di standard proposti come parte di un consorzio di progetto.


Fonte: CEN

Informazioni correlate

Programmi

Argomenti

Standard