Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

African Abolitionism: The Rise and Transformations of Anti-Slavery in Africa

Descrizione del progetto

L’ascesa degli abolizionisti africani e le loro lotte per porre fine alla schiavitù

La schiavitù è stata una delle principali istituzioni in tutte le regioni africane lungo tutto il corso del XIX secolo. Finora, gran parte della ricerca si è concentrata sulla legislazione coloniale contro la schiavitù e sulle relative azioni abolizioniste. La storia degli abolizionisti africani e delle loro lotte per porre fine alla schiavitù rimane in larga misura non documentata. Sono poche le tracce scritte sulle traiettorie localizzate delle idee e delle strategie abolizioniste in Africa. Il progetto AFRAB, finanziato dall’UE, mira a colmare questa lacuna di conoscenze. A tal fine, studierà il modo in cui in Africa le classi dirigenti, gli intellettuali, i comuni cittadini, le persone in schiavitù e le persone discendenti da schiavi hanno iniziato a sfidare la legittimità della schiavitù per tutti gli esseri umani all’interno delle loro società. I risultati forniranno un contributo alla storia africana e globale e agli studi sulla schiavitù analizzando e paragonando le idee degli abolizionisti africani e i movimenti contro la schiavitù.

Obiettivo

The historiography of Euro-American abolitionism is so vast that it has a history of its own (Brown 2006). By contrast, research on African abolitionism is a narrow field focused primarily on European anti-slavery activities. It presupposes that when Europe abolished slavery in Africa, Africans became abolitionists. This conclusion is unfounded. Many general questions have never been asked: When and where did African abolitionist movements develop? Who are the main ideologues of African abolitionism? How did abolitionism spread, among which groups? What forms of political struggle did African anti-slavery give rise to? While individual African abolitionists and regional movements have attracted limited attention, there is no major review of the phenomenon on a continental scale. AFRAB fills this gap. It contributes to African and global history and slavery studies by analyzing and comparing African abolitionist ideas and anti-slavery movements, the long-term consequences of European abolitionism, and the resilience of pro-slavery discourses.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-ADG - Advanced Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-ADG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITY COLLEGE LONDON
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 951,00
Indirizzo
GOWER STREET
WC1E 6BT LONDON
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
London Inner London — West Camden and City of London
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 499 951,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0