CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Exploring the role of mitochondrial dynamics in tumor regulation by Cop1

Mitocondri e cancro

Il cancro è un processo complesso e multifattoriale, nel quale continuano a emergere nuovi fattori. Uno studio europeo ha studiato il modo in cui i determinanti proteici dei mitocondri potrebbero influenzare la formazione di tumori.

I mitocondri sono organelli specializzati che si trovano nelle cellule eucariote con funzioni pleiotropiche, inclusa la produzione di energia, la regolazione della morte cellulare e la proliferazione. Si possono dividere attraverso un processo detto fissione, che coinvolge diverse proteine, inclusa la grande GTPasi Drp1 (proteina 1 dinamina-correlata). Le mutazioni in queste proteine potrebbero causare varie malattie mitocondriali, e anche il cancro. Gli scienziati del progetto COP1-DRP1 (“Exploring the role of mitochondrial dynamics in tumor regulation by Cop1”), finanziato dall’UE, hanno studiato il coinvolgimento di Cop1 (proteina 1 costitutiva morfogenetica) nella morfologia e funzione dei mitocondri. Lavori precedenti avevano mostrato che la perdita di Cop1 porta a un’aumentata morte cellulare, danno del DNA, frammentazione dei mitocondri e accumulo di Drp1. Nello studio attuale i ricercatori speravano di collegare la funzione di soppressore tumorale di Cop1 al suo impatto sulla fisiologia dei mitocondri. In questo contesto hanno generato cellule prive di Cop1, e hanno scoperto una capacità proliferativa acquisita associata a una morfologia alterata dei mitocondri, causata da Drp1. Ulteriori esperimenti hanno dimostrato che Drp1 è necessaria alla proliferazione e alla progressione del ciclo cellulare, suggerendo il suo potenziale coinvolgimento nella formazione dei tumori. Ma questo effetto era evidente solo nelle cellule con concomitante delezione di p53, che indicava un sistema di sorveglianza del danno del DNA malfunzionante. In vivo, i topi privi di Cop1 sviluppano spontaneamente il linfoma delle cellule T. Ma il ruolo dei mitocondri e il coinvolgimento di Drp1 non è stato chiarito. Il lavoro futuro del progetto COP1-DRP1 è diretto a chiarire i meccanismi con cui DRP1 altera la fisiologia dei mitocondri e induce la formazione dei tumori. Nel suo inseme il risultato dello studio svelerà nuovi fattori nella formazione del cancro, con potenziale valore terapeutico.

Mitocondri, cancro, Drp1, regolazione dei tumori, Cop1