CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Stress ossidativo e cancro della tiroide

Alcuni ricercatori europei hanno studiato il meccanismo protettivo nella ghiandola tiroide per resistere allo stress ossidativo. Le scoperte del progetto hanno importanti conseguenze sul cancro della tiroide.

Lo stress ossidativo causa danno alle proteine e ai lipidi oltre a mutazioni e perturbazioni epigenetiche, provocando così disturbi come cancro e neurodegenerazione. La ghiandola tiroide possiede antiossidanti ed enzimi di detossificazione che la aiutano a superare lo stress ossidativo e mantenere l’omeostasi durante il metabolismo dello iodio per la sintesi ormonale. Cosa sorprendente, i meccanismi sottesi devono ancora essere chiariti. Nello stress ossidativo il fattore di trascrizione Nrf2 si accumula nel nucleo e attiva trascrizionalmente geni protettivi attraverso gli elementi di risposta antiossidante (ARE) nelle loro sequenze regolatorie. Viene inoltre soppresso durante l’invecchiamento normale e attivato in modo aberrante in molti tipi di cancro. Il progetto THYROIDANTIOXIDANT (Role of the Keap1/Nrf2 antioxidant response system in thyroid gland homeostasis and thyroid cancer), finanziato dall’UE, ha studiato il ruolo di Nrf2 nell’omeostasi della ghiandola tiroide e nel cancro della tiroide. Gli scienziati hanno manipolato sperimentalmente la via di segnalazione di Nrf2 per scoprire che l’attivazione aumenta la resistenza agli insulti ossidativi, mentre l’inibizione compromette la sopravvivenza delle cellule tiroidee. Nrf2 controllava inoltre l’espressione di geni fondamentali per la sintesi degli ormoni tiroidei, ed era essenziale per l’autoregolazione della tiroide in risposta alla disponibilità di iodio. Rispetto al cancro alla tiroide l’analisi genetica dei campioni archiviati non ha rivelato mutazioni in Nrf2. Ma la via di segnalazione era comunque attivata rispetto al normale tessuto tiroideo, e ciò indicava che devono essere coinvolti altri eventi genetici o epigenetici. Una via di segnalazione di Nrf2 attivata può tradursi nella protezione delle cellule tiroidee trasformate dallo stress ossidativo. Nel loro insieme i risultati del progetto sottolineano il ruolo di Nrf2 nel mantenimento della ghiandola tiroide e nel cancro della tiroide. Diverse aziende stanno attualmente sviluppando inibitori di Nrf2, che potrebbero essere utili per il trattamento del cancro della tiroide metastatico o refrattario allo iodio radioattivo.

Stress ossidativo, cancro della tiroide, detossificazione, metabolismo dello iodio, omeostasi, Nrf2