Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-04-03

Article available in the following languages:

research*eu RESULTS PACK – Innovazione ed esplorazione tramite la ricerca d’avanguardia sul microbioma

L’ultimo research*eu RESULTS PACK – una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica – è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile. Questo opuscolo offre approfondimenti sulla ricerca finanziata dall’UE nel campo del microbioma, presentando 13 progetti stimolanti.

Il microbioma umano è composto da comunità di batteri simbiotici, commensali e patogeni, nonché da funghi e virus. Il microbioma del corpo umano conta 100 volte più geni e solo nel nostro intestino vivono oltre 1 000 specie. Noi ospitiamo comunità microbiomiche che si trovano ovunque nel nostro corpo ‒ dagli occhi, la bocca e i polmoni, fino alla cute, i genitali e l’intestino. Alcuni di questi microrganismi non hanno alcun effetto sul loro ospite, mentre quelli come i batteri simbiotici, offrono un rapporto reciprocamente vantaggioso, come ad esempio la digestione. Troviamo anche patogeni sotto forma di microrganismi opportunistici che causano malattie, ma in numero minore. Attualmente abbiamo una scarsa comprensione dell’importanza del microbioma dell’intestino umano, anche se sappiamo che incide sulla capacità del corpo di estrarre energia dagli alimenti e sulla funzione cerebrale. Una maggiore comprensione del microbioma intestinale potrebbe quindi contribuire allo sviluppo di interventi alimentari e altri nuovi modi per trattare le malattie sia croniche che acute. Il microbioma non è tuttavia solo parte del corpo umano, si trova anche nel bestiame, nelle piante, nel suolo e negli oceani. Tutti questi interagiscono con modalità complesse, che la scienza inizia a capire soltanto adesso. Pertanto, il microbioma rappresenta un nuovo e vasto campo di ricerca, il quale offre possibilità per una vera e propria rivoluzione alimentare e nutrizionale. Attraverso i programmi quadro 7° PQ e Orizzonte 2020, l’UE ha colto l’opportunità per sostenere ambiziosi progetti di ricerca pioneristici, riuscendo a diventare un vero leader mondiale nello studio dei microbiomi. Questo opuscolo offre approfondimenti dettagliati sul lavoro di 13 progetti finanziati dall’UE che sono all’avanguardia di questo entusiasmante campo. Per maggiori informazioni e per scaricare l’opuscolo, visitare: Opuscolo Results Pack – Innovazione ed esplorazione tramite la ricerca d’avanguardia sul microbioma(si apre in una nuova finestra)

Paesi

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Cechia, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito

Il mio fascicolo 0 0