Bando di gara: studio sull'esposizione a campi elettromagnetici prodotti da apparecchi per la generazione di immagini di risonanza magnetica
La direzione generale per l�Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità ha indetto una gara d'appalto per lo svolgimento di un'indagine sull'esposizione ai campi elettromagnetici del personale addetto alle apparecchiature mediche per la generazione di immagini di risonanza magnetica.
L'indagine andrà condotta eseguendo misurazioni in alcune strutture mediche di MRI per trattamenti medici selezionati. L'analisi dei risultati e la valutazione dei valori relativi all'esposizione avverranno in base ai valori fisici ottenuti e ai valori relativi all'esposizione derivati, confrontati a valori limite di esposizione dopo l'applicazione di almeno 2 metodi di modellazione. Sarà inoltre considerata l'esposizione ad altri agenti fisici.
Il lavoro sarà integrato con un esame degli sviluppi più recenti pubblicati a livello mondiale. I risultati dello studio (campagna di misurazione ed esame delle pubblicazioni recenti e degli studi in corso sullo stesso tema) dovranno essere presentati alla Commissione e dovranno condurre a un quadro aggiornato e quantificato della portata dei problemi e a orientamenti per le possibili soluzioni.Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Commissione europea
Direzione generale per l�Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità
Direzione Dialogo sociale, diritti sociali, condizioni di lavoro, adattamento ai cambiamenti
Unità Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro