italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-23

CORDIS Express: Esplorando il genoma umano, animale e vegetale

La ricerca sul genoma umano ci offre affascinanti intuizioni su come il DNA determina la nostra salute e la nostra identità. L'esplorazione del materiale genetico di piante e animali - e in alcuni casi anche la modifica - potrebbe invece migliorare la loro qualità e contrastare le malattie. La ricerca su questi temi sta rapidamente accelerando. Una recente invenzione nel campo della genetica sono i chip genici o microarray a DNA, che raccolgono decine di migliaia di oligonucleotidi (brevi segmenti di DNA) su un singolo vetrino. Il sequenziamento del genoma dovrebbe diventare accessibile per molti nei prossimi anni. Questo tipo di conoscenza potrebbe contribuire a determinare la suscettibilità alle malattie e se un farmaco aiuterà un paziente o causerà gravi effetti collaterali. Ciò aprirà la strada alla terapia personalizzata basata sul profilo genetico di un individuo. Per quanto riguarda le piante e gli animali, i ricercatori continuano a esplorare e sviluppare organismi geneticamente modificati (OGM), una tecnica che permette il trasferimento di singoli geni selezionati da un organismo in un altro e anche tra specie non correlate. Questa tecnologia non è tuttavia priva di controversie. Sul suolo dell'UE viene attualmente coltivata soltanto una coltura GM - un mais antiparassitario conosciuto come MON 810 - per la quale sono in atto controlli di sicurezza in alcuni Stati membri. Sono invece 49 gli OGM per l'alimentazione animale in circolazione nell'UE. I risultati della ricerca sugli OGM e i progressi delle tecnologie genomiche avranno implicazioni di vasta portata per tutti noi, sia a livello sociale che individuale. Questa edizione di CORDIS Express è dedicata ai progetti europei che stanno esplorando il genoma umano, animale e vegetale. The pan-European project decoding the DNA Gli europei accetteranno le tecnologie relative ad animali GM? Test genetici per le specie di pesce a fecondazione esterna Codifica di geni ancestrali per il cancro Biologia dei sistemi dell'evoluzione