European Commission logo print header

Contenuto archiviato il 2023-04-17

Un metodo promettente per rilevare ossigeno in pianeti vicini che orbitano intorno a stelle simili al Sole

I telescopi spaziali possono individuare rapidamente le condizioni atmosferiche di esopianeti simili alla Terra? Una nuova tecnica indica come.

Vi siete mai chiesti se c’è vita oltre il nostro sistema solare? E se gli scienziati scoprissero nelle vicinanze un pianeta simile alla Terra, che orbita intorno a una stella analoga al Sole? Fin dai primi anni Novanta, quando gli scienziati hanno iniziato a scoprire esopianeti (ossia pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal nostro Sole) il conteggio ufficiale di pianeti extrasolari superava le 4 000 unità, secondo la NASA. Trovare esopianeti dotati di atmosfera e selezionare la loro composizione atmosferica è un passaggio fondamentale per individuare ambienti con segni di vita. Grazie al supporto parziale del progetto ESCAPE, finanziato dall’UE, un team di ricercatori ha scoperto un nuovo metodo per accelerare la ricerca della vita al di fuori del nostro pianeta. I ricercatori hanno pubblicato il loro studio nella rivista «Nature Astronomy». Per trovare vita o persino condizioni abitabili oltre il nostro sistema solare, gli scienziati devono utilizzare osservazioni terrestri e spaziali come quelle fornite dal Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA e dal telescopio spaziale James Webb, il cui lancio è previsto nel 2021. L’acqua di superficie allo stato liquido può determinare condizioni abitabili favorendo potenzialmente forme di vita che possono interagire con l’atmosfera soprastante. Queste forme di vita potrebbero creare tracce biologiche che includono le composizioni di gas attuali simili a quelli terrestri (ossigeno, ozono, metano, anidride carbonica e vapore acqueo) o di quelli presenti sulla Terra di 2,7 miliardi di anni fa (principalmente metano e anidride carbonica). Tali marcatori fisici che indicano la vita potrebbero essere rilevati da telescopi come Webb: ma cosa dovrebbero cercare per stabilire se un pianeta è ricco o meno di ossigeno? Nello studio pubblicato in «Nature Astronomy», «i ricercatori hanno rilevato un segnale forte che viene prodotto dalle molecole di ossigeno quando si scontrano», come si legge in un comunicato stampa della Universities Space Research Association (USRA). «Prima del nostro lavoro, si riteneva che livelli di ossigeno analoghi a quelli presenti sulla Terra non fossero rilevabili tramite Webb, ma abbiamo individuato un metodo promettente per rilevarli in sistemi planetari vicini», afferma Thomas J. Fauchez, primo autore dello studio. Nello stesso comunicato stampa, Fauchez aggiunge: «Questo segnale dell’ossigeno è conosciuto fin dai primi anni Ottanta dagli studi atmosferici della Terra, ma non era mai stato studiato per la ricerca di esopianeti».

Simulazioni a computer