CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Produrre il carburante a partire dalla paglia per un clima migliore

Rivolgendo il proprio sguardo a un futuro più sostenibile, un nuovo impianto in Romania sta producendo il primo etanolo cellulosico commerciale.

L’azienda chimica specializzata Clariant ha prodotto il primo etanolo cellulosico commerciale nel proprio impianto di Podari, in Romania, grazie al sostegno finanziario dei progetti SUNLIQUID e LIGNOFLAG, finanziati dall’UE. L’impianto di punta trasformerà i residui agricoli di provenienza locale per produrre circa 50 000 t di etanolo cellulosico all’anno con l’ausilio della sua tecnologia sunliquid®. È stato inoltre stipulato un contratto pluriennale di acquisto dell’intera produzione con Shell, azienda energetica leader a livello globale. Nella prima metà del 2022, l’impianto è stato oggetto di un approfondito processo di messa in servizio, che ha condotto all’avvio di successo della produzione. «La protezione del clima è un elemento centrale della nostra proposta “Una chimica più ampia – tra le persone e il pianeta”», osserva Conrad Keijzer, amministratore delegato di Clariant, in un articolo pubblicato sul sito web dell’azienda. «I biocarburanti e i prodotti biochimici derivanti dai rifiuti agricoli svolgono un ruolo cruciale, poiché riducono le emissioni di gas a effetto serra. Per istituirne un uso più ampio, la loro produzione e disponibilità commerciale deve essere incrementata rapidamente, ecco perché un avvio di successo del nostro impianto sunliquid® a Podari è così importante.» Si stima che verranno trasformate 250 000 t di paglia per la produzione di 50 000 t di biocarburante di seconda generazione. Come riferito all’interno dell’articolo, l’etanolo cellulosico che ne deriva «può essere impiegato come soluzione drop-in per la miscelazione dei biocarburanti, ma offre inoltre ulteriori opportunità di applicazione a valle per un carburante sostenibile destinato al settore dell’aviazione e sostanze chimiche di origine biologica».

Risolvere la diatriba tra cibo e carburante