italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Verso l’imaging di fase a potenziamento quantistico

Un nuovo studio finanziato dall’UE descrive una tecnologia che utilizza le correlazioni quantistiche per migliorare l’imaging di fase in modo non interferometrico.

L’imaging e il rilevamento quantistico offrono significativi vantaggi in molte applicazioni di misura in campi che vanno dalla fisica fondamentale alla biologia, dalla microscopia ai sensori ottici. Poiché la misurazione ottica della fase è così preziosa in un’ampia gamma di campi scientifici, gli scienziati hanno compiuto notevoli sforzi per sfruttare l’intrappolamento quantistico o lo squeezing a questo scopo. Ciò ha consentito di migliorare notevolmente la stima della fase e l’imaging negli schemi interferometrici — configurazioni che prevedono la misurazione tramite il fenomeno dell’interferenza delle onde — oltre i limiti abituali. Tuttavia, gli schemi interferometrici non sono adatti all’imaging multiparametrico ad ampio raggio, poiché richiedono una scansione raster per campioni estesi. I ricercatori sostenuti dal progetto Qu-Test, finanziato dall’UE, hanno ora sviluppato una tecnologia che utilizza le correlazioni quantistiche per migliorare l’imaging dei profili di fase in modo non interferometrico. Come riportato in una notizia pubblicata su «Newswise», lo schema proposto «può essere applicato direttamente a configurazioni di microscopia a trasmissione ad ampio campo, per ottenere un recupero di fase a tutto campo in tempo reale, ed è intrinsecamente più stabile di una configurazione interferometrica». Inoltre, come spiegato nella notizia, la maggiore sensibilità potrebbe consentire di recuperare più informazioni dai campioni «rispetto a quanto normalmente consentito con un’esposizione fissa di fotoni o, in modo equivalente, con un tempo di misurazione fisso». Il metodo di sfruttamento dell’intrappolamento per migliorare l’imaging di un oggetto in fase pura in una configurazione non interferometrica si basa sulla cosiddetta equazione di trasporto dell’intensità (TIE, transport of intensity equation). La TIE è un approccio computazionale per ricostruire la fase di un’onda complessa nella microscopia ottica ed elettronica e descrive la relazione interna tra l’intensità di un’onda e la distribuzione della fase. Il metodo basato sulla TIE è quantitativo, fornisce il valore assoluto della fase senza precedenti conoscenze dell’oggetto e opera in modalità ad ampio campo. Non necessita quindi di una scansione raster che richiede molto tempo.

Qualità dell’immagine e stima della fase migliorate