European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

I dati dei campioni di ghiaccio dell’Antartide possono aiutare a informare l’azione per il clima

L’esame di ghiacci antartici vecchi di milioni di anni potrebbe aiutare gli scienziati a risolvere un grande enigma climatico e fornire dati preziosi per le strategie di adattamento al clima.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Uno studio attento del passato può fornire preziosi indizi sul futuro. La calotta antartica, che in alcuni punti ha uno spessore di oltre 3 km, contiene al suo interno una documentazione unica della storia del clima. Le bolle d’aria incastonate nel ghiaccio possono fornire agli scienziati informazioni sull’evoluzione dell’atmosfera terrestre nel tempo. L’obiettivo del progetto Beyond EPICA, finanziato dall’UE e coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, è quello di esaminare questi campioni di ghiaccio antartico per ottenere dati sulla composizione atmosferica del passato e comprendere meglio i processi che regolano il nostro sistema climatico. Ciò che distingue questo progetto, tuttavia, è l’incredibile arco di tempo che intende coprire: fino a 1,5 milioni di anni.

Ricerca agli estremi

Beyond EPICA, lanciato nel 2019, si basa sui precedenti progetti finanziati dall’UE EPICA e BE-OI. Quest’ultimo cercava di individuare le regioni antartiche in cui si sarebbero potuti trovare ghiacci più vecchi di 800 000 anni. È stato individuato un sito promettente a circa 40 km dalla stazione di ricerca italo-francese Concordia. Little Dome C è una zona di ghiaccio di 10 chilometri quadrati a 3233 metri sul livello del mare. È uno dei climi più estremi della Terra, con una temperatura media dell’aria di -54,5 °C, da brividi. Beyond EPICA ha stabilito qui un campo e, dal suo avvio, il team internazionale ha progressivamente perforato campioni di ghiaccio sempre più profondi. Da metà novembre 2023 a metà gennaio 2024, gli scienziati sono riusciti a raggiungere una profondità di oltre 1836 metri, estraendo una registrazione del clima e dell’atmosfera risalente a 195 000 anni fa. Alcune analisi preliminari dei campioni di ghiaccio sono state effettuate presso la Stazione Concordia, mentre altri campioni di carote di ghiaccio raggiungeranno i colleghi in Europa attraverso la rompighiaccio Laura Bassi. L’obiettivo finale del progetto è quello di raggiungere una profondità di circa 2700 metri, che rappresenta lo spessore della calotta glaciale sotto Little Dome C, ed estrarre campioni di ghiaccio di oltre 1 milione di anni.

Strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

Il progetto, che durerà fino al maggio 2026, offrirà agli scienziati una visione senza precedenti del nostro passato climatico. Nessun altro record climatico può fornire dati atmosferici così accurati, andando così indietro nella storia. Questo aiuterà i ricercatori a risolvere un grande enigma climatico: perché, circa 1 milione di anni fa, i cicli glaciali sono passati da 40 000 anni a 100 000 anni. Più in generale, i risultati del progetto aiuteranno gli scienziati del clima a comprendere meglio i legami tra il ciclo del carbonio, le calotte glaciali, l’atmosfera e il comportamento degli oceani. Queste informazioni potrebbero rivelarsi fondamentali per progettare strategie più efficaci di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Parole chiave

Beyond EPICA, ghiaccio, Antartide, cambiamenti climatici, campioni di ghiaccio, Terra