italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Collision Avoidance and Space Surveillance Innovations for Orbital Protection in Earth Environment

Una nuova tecnologia per rendere più sicura l’orbita terrestre bassa

Intorno alla Terra orbitano circa 36 000 particelle di detriti con dimensioni superiori a 10 centimetri. Considerata l’alta velocità con cui si muovono, per permettere il proseguimento delle attività è fondamentale trovare soluzioni per tracciarli ed evitare collisioni.

L’orbita terrestre bassa sta diventando sempre più affollata, e questa tendenza è destinata a continuare: secondo le previsioni, entro il 2030 intorno al nostro pianeta orbiteranno 40 000 satelliti. Per mettere questo dato in prospettiva, la cifra attuale è di 9 000 satelliti. A causa dei detriti generati dalle nostre attività, l’orbita terrestre bassa sta diventando sempre più difficile da percorrere. I detriti spaziali derivano da un’ampia gamma di attività, come il lancio di satelliti, le esplosioni in orbita e le missioni spaziali. Nel novembre 2021, ad esempio, la Russia ha collaudato un missile antisatellite ad ascesa diretta colpendo il proprio satellite COSMOS 1408, e generando oltre 1 800 frammenti di detriti. «L’aspetto più preoccupante è la creazione di un ciclo infinito di detriti: una collisione aumenta il rischio di una successiva. Questa pericolosa reazione è nota come sindrome di Kessler, un effetto a catena che continua a peggiorare, minacciando i satelliti e le future missioni spaziali», spiega Anthony Caron, responsabile del progetto CASSIOPEE. I detriti possono viaggiare fino a 15 km al secondo, perciò anche le particelle più piccole possono generare una quantità significativa di energia cinetica, causando fratture e danni strutturali. Il progetto CASSIOPEE, ospitato dall’azienda francese Aldoria, ha sviluppato nuovi metodi per rendere lo spazio più sicuro e sostenibile attraverso la creazione di un nuovo sistema di monitoraggio e di allarme.

Scansione telescopica sincronizzata in quattro continenti

CASSIOPEE ha sviluppato sei stazioni ottiche dotate di telescopi in quattro continenti, completamente passive, poco intrusive e con un impatto ambientale minimo. La nuova tecnologia comprende due stazioni multi-telescopio, ciascuna equipaggiata con quattro telescopi a largo raggio, sincronizzati per scansionare il cielo e identificare gli oggetti. Le osservazioni sono elaborate in tempo reale, producendo dati astrometrici e fotometrici che vengono analizzati e fusi con altre fonti di dati, mentre potenti algoritmi garantiscono traiettorie affidabili e precise. Grazie a questa innovazione, le aziende che si iscrivono al servizio possono ottenere informazioni sulla posizione, sulla velocità, sulla traiettoria prevista e sull’asse di rotazione dell’oggetto tracciato. «Forniamo dati necessari per ottimizzare lo sfruttamento dei carichi utili e, aiutando gli operatori a pianificare la traiettoria ottimale, diamo la possibilità di aumentare la vita utile del loro satellite», osserva Caron. Il progetto ha anche sviluppato quattro stazioni a singolo telescopio, utilizzate principalmente per i collaudi e per condurre ricerche avanzate su oggetti con traiettorie note, che richiedono dati aggiornati. L’Unione europea sostiene la ricerca per la progettazione e la costruzione di telescopi sempre più potenti.

Soluzioni europee per le sfide spaziali nell’orbita bassa

Secondo Caron, il fatto che il servizio sia offerto da un’azienda con sede nell’UE è importante. «Nell’attuale clima geopolitico, l’Europa deve avere capacità proprie per monitorare l’attività spaziale e tutelare i suoi interessi. Offrendo una soluzione eurocentrica, le tecnologie di Aldoria garantiscono agli operatori spaziali europei gli strumenti necessari per proteggere i propri beni in modo indipendente e sostengono la posizione dominante dell’Europa.» Il finanziamento ricevuto tramite il programma Orizzonte Europa, attraverso il progetto CASSIOPEE, ha aiutato Aldoria a sviluppare una stazione di osservazione multitelescopica in Spagna. «Abbiamo risolto i problemi elettronici, sviluppato l’intera infrastruttura informatica per raccogliere i dati e i programmi per controllare i quattro telescopi contemporaneamente», aggiunge Caron. Il progetto ha inoltre sviluppato moduli per correggere, identificare e associare gli oggetti spaziali con i dati osservati, per determinare l’orbita e per proporre scenari. Caron è orgoglioso dei risultati ottenuti: «Oltre a sviluppare la nostra serie di telescopi e tutte le nuove soluzioni software, abbiamo anche perfezionato la nostra interfaccia di programmazione delle applicazioni (API). Tutta questa sofisticata raccolta di dati non ha senso se non è facilmente accessibile ai nostri clienti.»

CASSIOPEE, Orizzonte Europa, spazio in orbita bassa, collisione, scansione telescopica sincronizzata, astrometrico, dati fotometrici